I Santi Francesi si chiamano così per ricordare il nome dei due componenti del duo, il cantante e chitarrista Alessandro De Santis e il tastierista, bassista e corista Mario Francese. Insomma, è una rivisitazione ironica dei loro cognomi. E dire che all’inizio il gruppo contava anche un terzo membro, Davide Bono. Il trio, che si chiamava The Jab, partecipò nel 2017 senza successo ad Amici, venendo eliminato prima della fase serale.
Tre anni dopo, nel 2020, Bono lascia il gruppo. A quel punto De Santis e Francese, entrambi di Ivrea, in Piemonte, decidono di cambiare il loro nome d’arte in Santi Francesi. Un nome gli porterà loro fortuna visto che si sono aggiudicati l’edizione 2022 di X-Factor, nella squadra di Rkomi.
I Santi Francesi gareggiano a Sanremo 2024 con il brano L’amore in bocca, mentre venerdì 9 febbraio, nella serata dei duetti, si esibiranno con Skin cantando Halleujah di Leonard Cohen.
Alessandro De Santis è il fidanzato dell’attrice Matilda De Angelis. Proprio a lui si deve il titolo della canzone in gara, nato in modo del tutto fortuito. “Stavo scrivendo “l’amaro in bocca” e mi è uscito l’amore. Ci siamo lasciati guidare da questa immagine. La capacità di innamorarsi è tipica degli esseri umani, è forse il dono più grande che l’evoluzione ci ha donato“, ha spiegato De Santis in un’intervista rilasciata a Vogue. Appuntamento da stasera al Teatro Ariston. Dove si faranno le ore piccole.