I rapporti tra genitori e figli non sono sempre sereni. E questo vale anche per le celebrità di Hollywood. Così, dopo Tom Cruise, che non vede la figlia Suri da anni, anche Brad Pitt sembra non vincere la medaglia come padre dell’anno. A dimostrarlo è proprio Vivienne, la figlia quindicenne avuta con Angelina Jolie. Questa, infatti, sembra aver rinunciato al cognome del padre, decidendo di usare solo quello della madre. Almeno questo è quello che appare sulla copertina di The Outsider, lo spettacolo di Broadway che ha coprodotto con la madre.
La sua decisione, arriva sei mesi dopo quella della sorella Zahara. Questa, infatti, si è presentata esclusivamente con il cognome Jolie alla confraternita Alpha Kappa Alpha dello Spelman College. Per finire, poi, con il fratello Maddoxx che non usa più il cognome Pitt dal 2021, fatta eccezione per le documentazioni legali.
Visti i precedenti dei fratelli più grandi, dunque, quello della giovane Vivienne non è certo un capriccio adolescenziale ma, piuttosto, rappresenta una presa di posizione netta ed un chiaro rifiuto nei confronti di una figura paterna non propriamente rassicurante.
La storia d’amore tra Angelina Jolie e Brad Pitt, infatti, è terminata nel peggiore dei modi tra problemi di alcolismo da parte di lui, una forte depressione di lei ed una successiva battaglia legale per i ragazzi e le loro proprietà. Tutto era iniziato nel 2008 sul set di Mr. and Mrs. Smith. Al tempo Pitt è sposato da cinque anni con Jennifer Aniston, ma l’incontro sul set con la Jolie sancisce la fine del suo matrimonio. Per molto tempo, dunque, la coppia si trova al centro di un vero e proprio tornado mediatico con gran parte dell’opinione pubblica schierata dalla parte della Aniston.
Successivamente, però, conquistano i cuori e l’attenzione del pubblico con un’unione che sembra effettivamente solida. Sulle pagine dei giornali appaiono come la coppia perfetta, belli, ricchi, di successo e circondati di figli. Pitt, infatti, adotta quelli della Jolie ed insieme ne hanno altri tre, tra cui proprio Vivienne. Spesso, però, non tutto ciò che riluce è oro. Dopo un matrimonio da prima pagina nel 2014, infatti, i Brangelina iniziano a mostrare i segni di un malessere interno. Tanto che arrivano alla separazione due anni dopo. Una fine che sembra essere imputata in gran parte a Brad Pitt e ai suoi problemi di alcolismo che lo hanno reso un padre decisamente poco amato e spesso violento.
A mostrare il riflesso di quanto deve essere accaduto nell’intimità della loro famiglia c’è un post, scritto per la festa del papà del 2020 dal figlio adottivo Pax, non propriamente affettuoso e che rimanda un’immagine di Pitt ben diversa da quella pubblica.
Felice festa del papà a questo str…o di livello mondiale. Tu confermi ogni volta di essere una persona terribile e spregevole. Non hai nessuna considerazione o empatia verso i tuoi quattro figli più giovani, che tremano di paura in tua presenza. Tu hai reso la vita delle persone a te più vicine un costante inferno. Puoi raccontartela come ti pare, ma alla fine la verità un giorno verrà fuori». Quindi – felice festa del papà, essere umano fottutamente terribile.