Più bella cosa è la canzone di Eros Ramazzotti pubblicata nel febbraio 1996. Secondo i fan del cantante romano il brano è dedicato a Michelle Hunziker, ex moglie di Eros, protagonista anche del video che accompagnava la canzone. Il significato sembra abbastanza semplice, una dedica all’amore appena sbocciato per la showgirl, anche se Ramazzotti in alcune interviste ha smentito questa versione.
Nonostante la credenza che il brano fosse dedicato a Michelle Hunziker, Eros Ramazzotti ha smentito questa versione romantica. “Quella canzone lì non era dedicata a Michelle, l’ho scritta nel 1995. Sono notizie che partono e non si fermano più. Ma era scritta per un’altra cosa”, ha spiegato il cantante in diverse occasioni. Per alcuni il testo si riferisce alla musica. Un estratto del brano dice “Com’è che non passa con gli anni miei la voglia infinita di te”, parole che sembrano riferirsi a qualcosa che va avanti da anni, come l’amore di Eros per la musica.
Ai fan comunque, poco importa, per loro Più bella cosa è dedicata a Michelle Hunziker. Recentemente i due, che presto diventeranno nonni, sono stati intercettati per le strade do Milano. Eros e Michelle non si sono fatti pregare ed hanno intonato insieme ai passanti proprio la canzone che tutti, nonostante quello che dice Eros, pensano che sia il loro inno d’amore.
Anche io voglio incontrare Eros e Michelle per strada pic.twitter.com/nvNEUGCwBR
— 𝕘 𝕚 𝕦 𝕝 𝕚 𝕒 💜 (@giul91) January 31, 2023
Eros Ramazzotti ha cantato Più bella cosa per la prima volta sul palco del Festivalbar, nell’estate del 1996. Il brano fu premiato come Best Song. Dove c’è musica, l’album da cui era stato estratto, il settimo del cantante, fu premiato come Best Album. Più bella cosa, scritta insieme a Claudio Guidetti, vinse anche agli MTV Europe Gold Awards nel 1997.
Pochi mesi dopo la pubblicazione del singolo, il 5 dicembre 1996, nacque Aurora, la figlia di Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker. Alla bambina, il cantante dedicò L’aurora, pubblicata nel 1997. Eros sposò la Hunziker nel 1998, ma i due divorziarono nel 2009. Più bella cosa è stata tradotta anche in spagnolo con il titolo La cosa mas bella.