Nel finale di Prisoners, Loki riesce a salvare Anna e Joy, dopo aver capito che è stata Holly a rapirle. Riesce a uccidere la donna, ma rimane ferito. Dopo essersi ripreso, si aggira sulla scena del crimine a casa di Holly e sente il suono di un fischietto: sarà Keller, che non è ancora stato ritrovato?
Questo dopo che Anna e Joy, drogate, tentano di fuggire, ma solo Joy riesce a scappare e viene trovata e ricoverata in ospedale. Quando Keller interroga una Joy intontita, lei ricorda poco, ma gli dice: “Tu eri lì”. Lui si precipita subito fuori. Loki lo insegue e arriva all’edificio di Keller aspettandosi di trovarlo, ma invece trova Alex. Keller va da Holly per trovare Anna. Parlano per un po’ e poi Holly estrae una pistola. Spiega che, prima della scomparsa del marito, hanno rapito dei bambini come parte della loro guerra contro Dio per vendicare la morte del figlio e per creare demoni dai genitori traumatizzati. Alex è stato il loro primo bambino rapito, Taylor il secondo. Holly imprigiona Keller in una fossa nascosta nel suo giardino, dove trova il fischietto della figlia.
Prisoners è l’acclamato thriller del 2013 diretto da Denis Villeneuve e scritto da Aaron Guzikowski. Il film ha un cast corale che comprende Jake Gyllenhaal, Hugh Jackman, Viola Davis, Paul Dano, Terrence Howard, Melissa Leo e Maria Bello. Al centro della trama, il rapimento di due ragazze in Pennsylvania e la successiva ricerca del colpevole da parte della polizia. Dopo che la polizia arresta un giovane sospetto e lo rilascia, il padre di una delle figlie prende in mano la situazione.
Prisoners è stato presentato in anteprima al Telluride Film Festival il 30 agosto 2013 ed è uscito nelle sale il 20 settembre 2013. Il film è stato un successo finanziario e di critica, incassando 122 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di produzione di 46 milioni di dollari e ricevendo recensioni generalmente positive dalla critica. È stato scelto dal National Board of Review come uno dei dieci migliori film del 2013 e all’86ª edizione degli Academy Awards, Roger Deakins è stato nominato per la migliore fotografia.