Profondo Rosso è il film più famoso di Dario Argento e l’età consigliata ai bambini, per vederlo, è dai 14 anni in su, circa. Il motivo principale sono le scene degli omicidi, particolarmente violente, con primi piani su dettagli di ferite, tagli e sangue. In più, l’assassino del film ha una spiccata propensione al sadismo. Inoltre si tratta di un film in cui la tensione è sempre alta, dall’inizio alla fine.
Il primo omicidio del film è quello di una sensitiva, che viene aggredita in casa sua e uccisa a colpi di mannaia, per poi essere spinta contro il vetro della finestra. Vi sono poi altri omicidi efferati, tra cui quello di una donna che viene spinta con la testa nell’acqua bollente, uccisioni di animali (nello specifico, uccelli domestici e lucertole), vittime spinte con la faccia contro spigoli. E poi c’è la morte che conclude il film, che è anche la scena più famosa del film, che è praticamente una decapitazione, con sangue che sgorga copioso dalla bocca. E poi c’è la scena dell specchio, che pur non essendo splatter, ha turbato molte generazioni di spettatori.
Tra i temi principali del film, omicidi, indagini, stalking (con telefonate minacciose) con un pizzico di esoterismo. Si parla anche di rapporti familiari malati, di alcolismo. Noi vi abbiamo consigliato la visione a partire dai 14 anni in su, ma naturalmente molto dipende dai vostri figli e dalla loro sensibilità e maturità. Se sono già abituati a vedere film horror, potrebbero vedere Profondo Rosso anche prima dei 14 anni.