Proposta Indecente finisce con Gage che, rendendosi conto che Diana non lo amerà mai come ama David, le mente dicendole che lei è solo l’ultimo membro del suo “club di donne da un milione di dollari”. Capendo il suo inganno, lei chiude con gratitudine la loro relazione; prima di separarsi, lui le regala la sua moneta fortunata, che lei capisce essere a due teste. Diana torna al molo dove David le aveva chiesto di sposarlo sette anni prima e lo trova lì. Ripetendo la loro unica dichiarazione d’amore, si prendono per mano.
Precedentemente, Gage va a trovare Diana al lavoro e le rinnova le sue avances. Inizialmente resistente, la donna alla fine acconsente a passare del tempo con lui e tra i due nasce una storia d’amore. Ossessionato dai ricordi felici della moglie, David tocca il fondo e si confronta pubblicamente con Gage e Diana. Riesce a rimettere insieme i pezzi della sua vita e a trovare un posto da insegnante, mentre Diana chiede il divorzio. Ritrovandola a una serata di beneficenza allo zoo con Gage, David dona l’intero milione di dollari in un’asta di beneficenza, poi si riappacifica con Diana e firma i documenti per il divorzio.
Proposta indecente è un dramma erotico del 1993 diretto da Adrian Lyne e scritto da Amy Holden Jones. È basato sul romanzo del 1988 di Jack Engelhard, in cui il matrimonio di una coppia viene sconvolto dall’offerta di un milione di dollari da parte di uno sconosciuto perché la moglie passi la notte con lui. Il film è interpretato da Robert Redford, Demi Moore e Woody Harrelson. Ha ricevuto recensioni per lo più negative, ma è stato un successo al botteghino, incassando quasi 267 milioni di dollari in tutto il mondo con un budget di 38 milioni.