Eddie Murphy è un talento poliedrico, ma è ne Il principe cerca moglie che ha iniziato a mettersi alla prova come un vero Fregoli. Il cult movie del 1988, diretto da John Landis, infatti, si contraddistingue non solo per alcune sequenze esilaranti, ma anche per la capacità di Murphy, ispirato dal leggendario Peter Sellers, di interpretare più ruoli: ben 4! E ognuno con una caratteristica ben precisa.
Il principe cerca moglie è la storia del giovane Akeem, erede al trono dell’immaginario regno di Zamunda, in Africa. Per niente felice del fatto che dovrà sposare una donna scelta per lui dal padre, re Joffy Joffer, parte alla volta di New York per trovare la sua sposa da sé. La trova nella dolce Lisa, figlia di un ristoratore del Queens, a sua volta promessa a un ricco bellimbusto. Superate le difficoltà, i due finalmente convoleranno a nozze.
Eddie Murphy è, naturalmente, Akeem, un ragazzone elegante e dal buon cuore che attira subito l’attenzione del variegato popolo del Queens, con cui cerca disperatamente di mimetizzarsi. Ma un animo nobile resta tale anche facendo i lavori più umili. Sarà proprio questo a far capitolare Lisa.
Per entrare nel tessuto sociale del popolare distretto di New York e conquistare Lisa, Akeem frequenta alcuni posti strategici. Il primo è il salone da barbiere di Clarence, che Murphy interpreta con grande divertimento. Spiritoso, pungente, con un camice giallino inconfondibile, Clarence è un concentrato di luoghi comuni e cultura enciclopedica. Come ogni bravo barbiere del mondo. Sarà proprio lui a “tagliare” i capelli di Akeem, privandolo del prezioso codino rimasto intatto sin dalla nascita.
Il salone è frequentato sempre dalle stesse persone. Tra queste c’è Saul, un signore anziano di religione ebraica. Eddie Murphy qui è addirittura bianco! E con uno scopo ben preciso. Landis ha raccontato che far interpetare un ebreo a un afroamericano sarebbe stata la risposta alla blackface di certi comici ebrei. Per blackface si intende la pratica discriminatoria, da parte dei caucasici, di truccare il viso di nero per interpretare un afroamericano. Così, Murphy si sottopose a lunghe sedute di trucco tra le mani del truccatore premio Oscar Rick Baker, che lo trasformò in Saul!
Ma Eddie Murphy ha interpretato anche Randy Whatson, il personaggio più esilarante di tutti, frontman della band dei Sexual Chocolate. L’uomo che con il suo stile decisamente fuorimoda, i capelli riccioluti e la voce poco educata, allieta (si fa per dire) il pubblico del centro sociale dove viene eletta Miss Consapevolezza nera. Proprio qui, Akeem incontra per la prima volta Lisa, innamorandosi all’istante di lei.
Anche Arsenio Hall, spalla di Murphy nei panni del sodale Semmi, interpreta altri tre personaggi, il Reverendo Brown, il barbiere Morris e una donna poco attraente che cerca di abbordare i due ricchi giovanotti.