Quale fu la causa della morte di Raimondo Vianello? Il 15 aprile del 2010 l’attore si spense a 87 anni dopo un ricovero all’ospedale San Raffaele di Milano. L’artista era da undici giorni in blocco renale, viveva da quasi quarant’anni con un solo rene.
Nel 1972, infatti, Vianello fu costretto all’asportazione di un rene per via di un tumore che superò con successo. Le sue condizioni precipitarono dopo appunto undici giorni di blocco renale e concausa fu anche l’età avanzata, sebbene non vennero specificati altri problemi di natura fisica. Il dolore fu fatale per la moglie e compagna professionale di una vita Sandra Mondaini, che si spense cinque mesi dopo, a seguito di un ricovero di dieci giorni per insufficienza respiratoria.
La morte di Raimondo Vianello portò a un’ondata di grande affetto nei suoi confronti, con tantissimi personaggi famosi che dedicarono pensieri e splendide parole all’artista. Il funerale dell’artista si tenne nella chiesa di Dio Padre a Milano 2 il 17 aprile seguente con la presenza della moglie, della famiglia filippina che gli aveva assistiti e moltissimi personaggi del mondo dello spettacolo ma anche della politica e dello sport.
Raimondo Vianello e Sandra Mondaini rimasero insieme per tutta la vita, ma decisero di separarsi dopo il trapasso. L’attore infatti fu sepolto nel cimitero del Verano a Roma nella tomba di famiglia, mentre l’attrice a Milano nel cimitero di Lambrate accanto ai suoi genitori.