Resta con me finisce con la rivelazione che Richard Sharp è stato travolto in mare e non è mai stato ritrovato; Tami Oldham Ashcraft è sopravvissuta da sola a bordo di Hazaña per un totale di 41 giorni prima di essere salvata. Continua a essere un’appassionata velista. Durante i titoli di coda, vengono mostrati una serie di articoli di cronaca, immagini e un video dei veri Tami e Richard.
Nell’atto finale del film, Richard è scomparso. Tami si rende conto che il Richard ferito a bordo dell’Hazaña non era altro che un’allucinazione e si arrende alla realtà che Richard si è perso in mare. Il 41° giorno, Tami scorge finalmente in lontananza la terraferma e una nave da ricerca giapponese e lancia due razzi, attirando con successo la sua attenzione. L’imbarcazione porta a Tami scorte di cibo e acqua e rimorchia Hazaña a riva. Tami torna a Tahiti dopo essersi ripresa e visita la barca di Richard, scoppiando in lacrime dopo aver visto le foto sue e di Richard. Si reca sulla spiaggia con un fiore di frangipane, mette il suo anello di fidanzamento intorno al fiore e lo lascia andare in acqua.
Adrift è un survival movie a stampo drammatico del 2018 prodotto e diretto da Baltasar Kormákur e scritto da David Branson Smith, Aaron Kandell e Jordan Kandell. Il film è basato sul libro del 2002 Red Sky in Mourning di Tami Oldham Ashcraft, una storia vera ambientata durante gli eventi dell’uragano Raymond nel 1983. Il film è interpretato da Shailene Woodley e Sam Claflin nei panni di una coppia che si trova alla deriva nel mezzo dell’Oceano Pacifico dopo un uragano e deve trovare la strada per le Hawaii con una barca danneggiata e senza radio.