Il film di Gabriele Muccino Ricordati di me finisce rimescolando le carte dei protagonisti e facendoli tornare al punto di partenza. Carlo (Fabrizio Bentivoglio) infatti si ricongiunge con Giulia (Laura Morante) in seguito a un incidente che sembra ristabilire un equilibrio. Qualche mese dopo però l’uomo rincontra Alessia (Monica Bellucci), con la quale dopo l’incidente aveva chiuso la relazione extraconiugale, e sembra che tra i due possa scoppiare la passione ovviamente all’insaputa della moglie.
La famiglia Ristuccia sembra perfetta con un padre solido, una madre presente e due figli talentuosi. In realtà niente è come sembra. Carlo da giovane voleva diventare uno scrittore famoso, ma per la famiglia ha dovuto ripiegare su un lavoro da assicuratore. L’uomo è scoraggiato e sogna ancora di tornare a completare il romanzo che aveva iniziato quando era solo un ragazzo. Sua moglie Giulia invece insegna lettere, ma non ha dimenticato, nemmeno lei, il sogno di gioventù e cioè quello di diventare un’attrice. Il primogenito Paolo (Silvio Muccino) è un ragazzo molto timido che vive dentro le sue paranoie non dichiarandosi alla ragazza che gli piace. Valentina (Nicoletta Romanoff) quasi maggiorenne, è la secondogenita e sogna di entrare a lavorare nel mondo della televisione come showgirl.
In realtà ognuno di questi personaggi è tragicamente solo, non riesce a vivere un’esistenza felice e si rifugia su qualcosa al di fuori del nucleo familiare per sognare di migliorare la propria condizione. Carlo inizia una relazione extraconiugale con Alessia con la quale aveva avuto un flirt quando era più giovane. Anche Giulia cerca riparo in una storia del passato anche se il regista dello spettacolo teatrale a cui sta partecipando è omosessuale. Valentina invece si concede a un famoso presentatore per fare la showgirl in un programma di punta. Paolo trova la forza per dichiararsi, ma il due di picche lo porta a trovare amore in un’altra ragazza.
L’incidente di Carlo, che stava per scappare con Alessia, rimescola le carte in tavola e lo riavvicina alla moglie, mentre l’amante, che non sa dell’episodio, crede di averlo perso per sempre. Nel finale però Carlo e Giulia torneranno alla disperazione iniziale.