Safe House – nessuno è al sicuro è uno spy story del 2012 di Daniel Espinosa. Protagonista del lungometraggio è Denzel Washington, nei panni di un ex agente della CIA. Quando alcuni mercenari provano ad ucciderlo in una Safe House, Tobin Frost, il personaggio di Denzel si salva con l’aiuto della recluta Matt Weston. Sarà proprio quest’ultimo, alla fine del film, a diffondere i segreti che la CIA ha cercato di nascondere.
Matt Weston, interpretato da Ryan Reynolds, è il responsabile di una casa sicura a Città del Capo. Nella stessa città sudafricana, Tobin Frost riceve un microchip che contiene informazioni riservate. Inseguito dai suoi nemici, chiede aiuto al consolato americano, nonostante gli Stati Uniti lo considerino un traditore. Tobin finisce nella casa sicura gestita da Matt, che, dopo l’attacco dei mercenari alla Safe House è l’unico agente rimasto in vita, insieme allo stesso Tobin Frost.
In realtà, i mercenari sono parte di un piano internazionale elaborato dalla stessa CIA per evitare che alcuni importanti segreti, contenuti nel chip, diventino pubblici. Il film va avanti fino alla resa dei conti finali, dove Tobin è ferito a morte da David Barlow, il funzionario corrotto dell’Agenzia ed ex mentore di Matt. Sarà proprio quest’ultimo a sparare a Barlow e a ricevere dalle mani dell’agonizzante Tobin il chip con i segreti.
Matt Weston torna negli Stati Uniti dove presenta un rapporto al vicedirettore della CIA Harlan Whitford. Questi lo ringrazia e dà seguito alla promessa di una sua promozione. Tuttavia, chiarisce anche che eliminerà qualsiasi menzione della trasgressione di Barlow dal rapporto in modo che le informazioni non trapelino. Secondo Whitford, “Le persone non vogliono più la verità, amico. Li tiene svegli la notte“.
Quando Whitford chiede a Weston del microchip, questi dice al vicedirettore che non è a conoscenza di nulla del genere. Ma dopo aver lasciato la sua riunione, Matt Weston fa trapelare i file ai media. La mossa lo mette in una posizione precaria, ma almeno è quella in cui ha il controllo sulla verità.