Gianna Nannini torna a far parlare di sé con un album nuovo di zecca, un film che arriverà a maggio su Netflix, un romanzo biografico e dulcis in fundo, un tour. Il disco, in uscita oggi, si intitola Sei nel l’anima. E no, nel titolo non c’è un errore grammaticale, al contrario c’è la celebrazione dell’anima come entità a sé. Lo ha detto la stessa cantautrice senese in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera. “Volevo distinguerlo dalla mia canzone di qualche tempo fa e volevo mettere l’attenzione sull’anima. Sono partita da quella parola che è il nostro modo per dire soul“, ha detto.
Il disco contiene 13 canzoni che segnano la collaborazione tra Nannini e diversi celebri produttori. Da Andy Wright, collaboratore di Massive Attack, Jeff Beck, Simply Red, a Troy Miller. Quest’ultimo legato artisticamente a due stelle assolute del pop come Amy Winehouse e Diana Ross.
L’idea iniziale era quella di registrare degli adattamenti di importanti pezzi blues, poi Nannini ha deciso di lavorare a un album di inediti, anche per evitare la lunga trafila dei permessi. Ci sarà però un pezzo di Etta James, I’d Rather Go Blind, tradotto in Il buio nei miei occhi.
Ed eccoci al titolo, che nasconde anche una riflessione profonda su un tipo di musica, il blues, che condensa spiritualità e carnalità. “Ho voluto prendere per titolo dell’album quello una mia canzone, per definire un viaggio che probabilmente è partito da ‘America’, già all’epoca con connotati non identificabili nella musica mediterranea. Poi ho abbandonato quella strada per fare rock mitteleuropeo e poi anche sinfonico. Mi sembrava un capitolo non ancora chiuso, perché rimaneva aperta la strada del soul“, ha aggiunto all’ANSA.
Primo singolo del disco, Io voglio te. Come detto non sarà il solo progetto che avrà come protagonista Gianna Nannini in questa primavera. Dal 2 maggio arriverà solo su Netflix il biopic Sei nell’anima, che si focalizzerà sugli anni iniziali della sua carriera fino al momento cruciale del 1983. Il film è liberamente all’autobiografia Cazzi miei, ristampata per l’occasione con il titolo Sei nell’anima (Cazzi miei).
In autunno, infine, inizierà il Sei nel l’anima tour – European Leg, con tante date in giro per il Vecchio Continente. Si comincerà il 24 novembre a Ginevra, per poi passare a Zurigo, Monaco, Hannover, Francoforte, Berlino, Essen, Ludwigsburg e ancora Ravensburg, Nuremberg e Kessel. Anche l’Italia farà ovviamente parte del tour. Primo appuntamento a Firenze il 14 dicembre. Poi il 16 a Torino, il 17 a Milano e il 20 a Eboli.