Shane MacGowan, leader del gruppo musicale The Pogues, è morto a causa delle conseguenze di una encefalite cerebrale contro la quale lottava da anni. Il cantante irlandese si è spento all’età di 65 anni nella notte del 30 novembre, dopo un lungo calvario iniziato anni fa proprio a causa di questa malattia provocata dal rigonfiamento del cervello e dalla progressiva perdita di movimento e difficoltà di parola. Ad annunciare al mondo la scomparsa del leggendario frontman irlandese è stata la moglie e giornalista Victoria May Clarke.
Come raccontato da BBC News, Shane MacGowan era il leader e frontman del gruppo The Pogues, rivoluzionario gruppo che negli anni Ottanta e Novanta unì la musica folk irlandese al rock e al punk cambiando per sempre le carte in tavola della musica di quegli anni. Una band molto conosciuta soprattutto per gli eccessi di fumo ed alcool, di cui MacGowan ne era principe assoluto. Una vita di eccessi culminata con l’annuncio, anni fa, di aver contratto un’encefalite molto grave che gli stava progressivamente divorando la vista, i movimenti, la capacità di parola e le funzioni cerebrali.
Una battaglia strenua combattuta fino all’ultimo, quando alle 3.30 del mattino del 30 novembre 2023 Shane MacGowan si è spento all’età di 65 anni. Ad annunciare la sua triste dipartita ci ha pensato per prima sua moglie Victoria, che così ha detto: “Era la nostra persona più bella, cara e amata, e adesso non c’è più.” Quanche tempo prima, fu la stessa Clarke a spiegare come aveva capito che qualcosa non andasse in suo marito: “L’ho notato sul suo viso. Il suo occhio stava diventando rosso e aveva cominciato a chiudersi. Furono i primi segni dell’encefalite.”
Qualche giorno prima della scomparsa, MacGowan era tornato a casa dall’ospedale e si sperava che potesse festeggiare il Natale in famiglia, come aveva detto sua moglie su Twitter, purtroppo il destino ha deciso diversamente.
Shane got out of the hospital! We are deeply and eternally grateful to all of the doctors and nurses and staff at St Vincent’s it’s the best ! And special thanks to Tom Creagh and Brian Corscadden for your help @ShaneMacGowan @poguesofficial pic.twitter.com/ciEhB1NcRU
— @victoriamary (@Victoriamary) November 22, 2023
Proprio alcuni anni fa fu lo stesso Shane McGowan ad annunciare al suo pubblico di aficionados musicali durante un concerto con la sua band The Pogues di avere questa grave malattia; presentandosi con dei vistosi occhiali da sole, MacGowan disse queste parole lapidarie: “Soffro di encefalite.”, sottolineando come la luce del Sole (ma anche quella artificiale, se molto forte) fosse particolarmente fastidiosa alla sua vista a causa delle sue condizioni di salute.