Alla fine del film Sommersby, Jack Sommersby viene condannato a morte per un omicidio che non ha commesso e. Laurel lotta per dimostrare la sua innocenza fino all’ultimo momento. Alla fine, Jack viene giustiziato ma poco prima di essere impiccato, confessa a Laurel che è stato effettivamente un impostore, ma che il tempo trascorso insieme è stato reale per lui e che l’ha amata sinceramente. Laurel, devastata, deve affrontare la perdita di Jack ma ha trovato un nuovo senso di forza interiore e indipendenza.
Sommersby è un film del 1993 diretto da Jon Amiel e interpretato da Richard Gere e Jodie Foster. Il film racconta la storia di Jack Sommersby, un uomo che torna a casa nel sud degli Stati Uniti dopo la guerra civile, ma c’è il sospetto che possa non essere veramente lui. La moglie Laurel, interpretata da Jodie Foster, inizia a sospettare che l’uomo possa essere un impostore, ma nel corso del film i due si innamorano nuovamente.
Adattamento del racconto storico del contadino francese del XVI secolo Martin Guerre, che aveva già ispirato il film francese del 1982 Il ritorno di Martin Guerre, Sommersby è stato girato principalmente in varie location della Carolina del Nord, negli Stati Uniti, tra cui Asheville, New Bern, e Raleigh. La scelta di queste location ha contribuito a dare al film un’ambientazione autentica e storica, coerente con l’ambientazione della storia, che si svolge nel periodo post-Guerra Civile negli Stati Uniti.