Il film Sorvegliato speciale finisce con un’inchiesta giudiziaria sul comportamento corrotto del direttore che viene aperta, e Leone sconta solo la pena detentiva che era già stata ordinata. Poche settimane dopo, Leone lascia il carcere tra gli applausi dei suoi compagni di detenzione e si incontra per l’ultima volta con Eclipse. Saluta il capitano Meissner ed esce da Gateway per abbracciare la Melissa che lo aspetta.
Precedentemente, Leone irrompe nell’ufficio di Drumgoole invece di fuggire, lo porta nella camera di esecuzione e lo lega alla sedia elettrica. Attiva il generatore e fissa la sua mano all’interruttore. Le guardie carcerarie irrompono nella sala di osservazione dell’esecuzione, provocando uno stallo armato. Sotto la minaccia di essere giustiziato, il direttore confessa finalmente il suo complotto per aumentare la durata della prigione di Leone. Leone preme comunque l’interruttore, ma non succede nulla. Rivela allora di aver tolto uno dei fusibili per ingannare il direttore e farlo confessare. Il capitano Meissner e i suoi uomini arrestano Leone, ma prendono anche Drumgoole in custodia per la confessione legale. Nonostante Drumgoole minacci ritorsioni contro Meissner per l’arresto, il capitano si oppone al direttore.
Sorvegliato speciale (Lock Up) è un film d’azione americano del 1989 diretto da John Flynn e interpretato da Sylvester Stallone, Donald Sutherland, Tom Sizemore e John Amos. È uscito negli Stati Uniti il 4 agosto 1989. Stallone disse in seguito che “non era un film prodotto e interpretato con sufficiente maturità per avere un impatto significativo sul pubblico o sulla mia carriera. E questa è la verità“.