Sotto il cielo delle Hawaii finisce con Grace che capisce che Gilcrest è suo padre: con lacrime di gioia, i due condividono un tenero abbraccio. Dixon capisce subito che Gilcrest era sincero sul satellite che trasportava un carico di armi nucleari, elogia le sue azioni e rivela che le autorità hanno arrestato Carson e lo prenderanno presto in custodia. Fuori dall’hotel, Gilcrest trova Ng che si sta preparando a partire, le professa il suo amore e le promette di aspettare il suo ritorno alle Hawaii.
Sotto il cielo delle Hawaii è una commedia romantica del 2015 scritta, co-prodotta e diretta da Cameron Crowe. Il film ha come protagonista Bradley Cooper nei panni dell’ex ufficiale dell’aeronautica statunitense Brian Gilcrest, che torna alle Hawaii dopo essere stato riassunto da un suo ex capo per supervisionare il lancio di un satellite per armi privatizzato nei cieli delle Hawaii. Emma Stone, Rachel McAdams, Bill Murray, John Krasinski, Danny McBride e Alec Baldwin recitano in ruoli secondari.
Uscito il 29 maggio 2015, il film è stato stroncato dalla critica ed è stato un flop al botteghino, incassando 26,3 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di 37 milioni di dollari.
Il film è stato al centro di svariate controversie, soprattutto perché il Media Action Network for Asian Americans ha accusato il regista e lo studio di whitewashing, e Crowe si è scusato per il fatto che Emma Stone è stata scritturata per il ruolo di un personaggio che si dice essere per un quarto di origine cinese e per un quarto di origine hawaiana. Nel giugno 2015, Crowe ha risposto alle critiche: “Ho sentito le vostre parole e il vostro disappunto, e vi offro le mie più sentite scuse a tutti coloro che hanno pensato che questa fosse una scelta di casting strana o sbagliata”. Già nel 2007, il capitano Allison Ng era stata scritturata per essere un’hawaiana per un quarto super orgogliosa e frustrata dal fatto che, secondo le apparenze, non ne avesse affatto l’aspetto. Un padre per metà cinese doveva mostrare la sorprendente mescolanza di culture spesso presente alle Hawaii. Estremamente orgogliosa della sua improbabile eredità, si sente personalmente costretta a spiegare troppo ogni volta che ne ha l’occasione. Il personaggio è basato su una persona del posto dai capelli rossi, realmente esistita, che faceva proprio questo“.