Storia d’inverno finisce con Pearly che si trasforma in neve e Peter che riesce a salvare Abby sul letto della principessa dopo averla baciata sulla fronte. Dopo aver visitato per l’ultima volta la tomba di Beverly, Peter monta sul cavallo per essere trasportato verso le stelle, mentre l’anziana Willa assiste alla sua ascensione. Questo dopo che Dopo che il cavallo ha eliminato gli uomini di Pearly facendo precipitare il ghiaccio e facendoli annegare, Peter e Pearly ingaggiano una scazzottata. Peter sta perdendo, fino a quando una luce che brilla dal cielo permette a Peter di pugnalare Pearly al collo con la targhetta della barca, “Città della Giustizia”.
Precedentemente, Peter va a cena dai Gamelys e scopre che Abby ha il cancro. Rendendosi conto che Abby, che indossa una sciarpa rossa (come nei suoi schizzi) e ha i capelli rossi, è il suo “miracolo” e il suo destino spirituale, anziché Beverly come credeva inizialmente, Peter convince Virginia di poter salvare Abby. Pearly viene a sapere che Peter è ancora vivo e sta con Virginia, ed è sorpreso di apprendere da Lucifero che Peter è stato il miracolo di Beverly, facendogliela amare così tanto da non poter morire. Infuriato, Pearly chiede di combattere contro Peter come un mortale per poterlo distruggere per sempre, e Lucifero esaudisce la sua richiesta ricordandogli che se perde sarà lui stesso distrutto per sempre. Pearly e i suoi uomini arrivano all’appartamento di Virginia, facendo fuggire Peter e Virginia sul tetto con Abby. Il misterioso cavallo alato li porta al Lago delle Coelie, ma Pearly, ormai mortale, può inseguire Peter oltre i Cinque Borghi.
Storia d’inverno è un film fantasy romantico del 2014, basato sul romanzo del 1983 Racconto d’inverno di Mark Helprin. Il film è scritto, prodotto e diretto da Akiva Goldsman (al suo debutto alla regia). È interpretato da Colin Farrell, Jessica Brown Findlay, Jennifer Connelly, William Hurt, Eva Marie Saint (nel suo ultimo ruolo cinematografico prima del ritiro), Russell Crowe e Will Smith. Racconto d’inverno è stato presentato in anteprima a Londra il 13 febbraio ed è stato distribuito nelle sale il 14 febbraio negli Stati Uniti dalla Warner Bros. Pictures.
Il film ha ricevuto recensioni negative ed è stato una bomba al botteghino, incassando solo 30,8 milioni di dollari a fronte di un budget di 75 milioni. Ha ricevuto anche una nomination al Golden Trailer per il miglior poster romantico.