The Bourne Identity si conclude a Parigi, dove Jason Bourne riacquista la memoria grazie all’incontro con Alexander Conklin. Risparmia la vita all’uomo e fugge in Grecia per iniziare una nuova vita con Marie.
Primo capitolo della saga action che ha consolidato la fama del protagonista Matt Damon, The Bourne Identity è liberamente ispirato al romanzo Un nome senza volto, scritto da Robert Ludlum nel 1980.
Ferito con alcuni colpi d’arma da fuoco, un uomo senza memoria (Matt Damon) viene recuperato da un peschereccio nel mar Mediterraneo. Dopo essersi ripreso, va a Zurigo, orientandosi con un chip che teneva nascosto sotto la pelle. Trova una cassetta di sicurezza contenente diversi passaporti, denaro contante, una pistola e una patente di guida a nome Jason Bourne. Poi, conosce una ragazza tedesca di nome Marie (Franka Potente). Dopo avergli offerto dei soldi per condurlo a Parigi, i due si imbattono in un sicario nell’appartamento di proprietà dello stesso Bourne. Fallendo l’uccisione, il killer si suicida, costringendo i due a fuggire dalla polizia.
Nel frattempo, il capo dell’organizzazione segreta denominata Treadstone, Alexander Conklin (Chris Cooper), ordina l’uccisione dell’ex dittatore africano Nykwana Wombosi (Adewale Akkinnuoye-Agbaje) affinché non riveli i legami della CIA con il suo paese. L’omicidio viene effettuato da un killer su commissione chiamato il Professore (Clive Owen). Cercando di far luce sul proprio passato, Bourne scopre che aveva cercato di uccidere l’ex dittatore. Deciso a recidere i legami con il suo passato da sicario, Jason fugge con Marie, trovando rifugio presso la casa di campagna di un amico di quest’ultima. Raggiunto dal Professore, Bourne riesce a eliminarlo.
Lasciando Marie con del denaro, e consigliandole di far perdere le sue tracce, Bourne contatta Conklin per chiudere la faccenda. Dopo il fallimento di un’imboscata ai suoi danni presso il Pont Neuf, Jason riesce a raggiungere la sede parigina della Treadstone. Scopre di aver fatto fallire l’attentato a Wombosi per pietà. Risparmiato lo stesso Conklin – che verrà successivamente eliminato – Bourne raggiunge Marie in Grecia per ricominciare una nuova vita.