The Bourne Legacy finisce a New York, dove il supervisore di Blackbriar Noah Vosen mente al Senato, affermando che Blackbriar è stato creato solo per rintracciare Bourne e che il vicedirettore Pamela Landy ha commesso tradimento aiutando Bourne e divulgando alla stampa i file top secret di Treadstone. Nel frattempo, Cross si riprende dalle ferite da arma da fuoco sulla nave che parte da Manila, dove lui e Shearing usano una mappa per determinare la direzione da prendere, per il momento sicura.
La trama del film è incentrata sull’agente Aaron Cross (Jeremy Renner), un prodotto dell’efficientissimo programma Outcome. Questo programma progetta e addestra agenti il cui ruolo è quello di agire da soli in missioni ad alto rischio. Tuttavia, proprio quando la storia dell’agente Bourne sta per venire alla luce, i vertici dell’agenzia decidono di adottare un approccio drastico.
The Bourne Legacy è un action-thriller del 2012, diretto da Tony Gilroy, ed è il quarto capitolo della serie di film tratti dai romanzi di Jason Bourne ideati da Robert Ludlum e proseguiti da Eric Van Lustbader, preceduti da The Bourne Identity (2002), The Bourne Supremacy (2004) e The Bourne Ultimatum (2007). Il film è incentrato sull’agente dei servizi segreti Aaron Cross (interpretato da Jeremy Renner), un personaggio originale. Oltre a Renner, il film è interpretato da Rachel Weisz e Edward Norton.