Il film The Conjuring – Il caso Einfield finisce con Ed che, una volta tornato a casa, aggiunge un oggetto alla sua collezione e a quella di Lorraine: uno zootropio indemoniato, di proprietà del figlio minore di Peggy, e lo colloca accanto al carillon di April Perron e alla bambola Annabelle. Questo dopo che Lorraine trova la sua Bibbia in cui ha scritto il nome del demone: Valak. Si rivolge al demone con il suo nome, ottenendo il dominio su di lui e riuscendo a condannarlo all’inferno. Janet viene liberata dalla sua possessione e Lorraine la porta in salvo insieme a Ed.
Nell’ultimo atto di The Conjuring – Il caso Einfield, Ed e Lorraine tornano rapidamente alla residenza degli Hodgson e trovano Janet posseduta e gli altri Hodgson chiusi fuori casa. Ed si avventura all’interno da solo e trova Janet alla finestra, pronta a suicidarsi. Riesce ad afferrare Janet in tempo, ma sta per cadere. Un fulmine colpisce l’albero in giardino, trasformandolo nel ceppo che impala Ed nella visione di Lorraine.
The Conjuring 2 è un film horror soprannaturale americano del 2016, diretto da James Wan e sequel de L’Evocazione – The Conjuring del 2013 – scoprite qui come finisce – il secondo capitolo della serie The Conjuring e il terzo del franchise The Conjuring Universe. Patrick Wilson e Vera Farmiga riprendono i loro ruoli dei demonologi Ed e Lorraine Warren del primo film. Questa volta, si recano in Inghilterra per assistere la famiglia Hodgson, che sta sperimentando un’attività paranormale nella loro casa popolare di Enfield nel 1977, che in seguito è diventata nota come Il Poltergeist di Enfield.
Presentato in anteprima mondiale al TCL Chinese Theatre il 7 giugno 2016 e distribuito nelle sale degli Stati Uniti il 10 giugno 2016 da Warner Bros. Pictures e New Line Cinema, ha ricevuto recensioni generalmente positive dalla critica e ha incassato oltre 320 milioni di dollari in tutto il mondo. Un prequel spin-off, The Nun, è uscito nel settembre 2018 e un sequel, The Conjuring: The Devil Made Me Do It, uscito nel giugno 2021.