Lo struggente finale di The Father – nulla è come sembra mostra Anthony incapace di riconoscere chiunque, incluso Anne. Vediamo l’anziano seduto da solo nella sua nuova stanza in casa di cura, incapace di ricordare chi sia o cosa sia successo, dopo che Anne si è trasferita a Parigi. Arriva la sua infermiera, che prima si era presentata sia come Anne che come Laura, ma si identifica come Catherine. Lo informa che Anne vive a Parigi e viene a trovarlo di tanto in tanto nei fine settimana. Arriva anche un altro infermiere di nome Bill, identico a uno degli uomini che prima sembrava essere il marito di Anne. Anthony scoppia in lacrime per l’incapacità di capire cosa gli sta succedendo e per la scomparsa di Anne. Dice di volere sua madre e che sta “perdendo le foglie, i rami, il vento e la pioggia”. Catherine lo conforta e gli dice che lo porterà al parco più tardi.
The Father – nulla è come sembra è un film drammatico psicologico del 2020, diretto da Florian Zeller al suo debutto alla regia. Ha co-scritto la sceneggiatura con il collega Christopher Hampton sulla base dell’opera teatrale di Zeller del 2012 Le Père. Coproduzione franco-britannica, il film è interpretato da Anthony Hopkins nel ruolo di un anziano gallese affetto da demenza. Nel cast anche Olivia Colman, Mark Gatiss, Imogen Poots, Rufus Sewell e Olivia Williams.
Presentato in anteprima al Sundance Film Festival il 27 gennaio 2020, dopoche l’uscita in sala è stata ritardata dalla pandemia di Covid-19, il film è stato distribuito in Francia il 26 maggio 2021 e nel Regno Unito l’11 giugno 2021. Il film ha incassato 34 milioni di dollari in tutto il mondo con un budget di 6 milioni di dollari ed è stato acclamato dalla critica. Alla 93ª edizione degli Academy Awards, ha ricevuto sei nomination, tra cui quella per il miglior film; Hopkins ha vinto come miglior attore e Zeller e Hampton come miglior sceneggiatura non originale. Da allora, è stato citato come uno dei migliori film degli anni 2020 e del XXI secolo.