The Nun – La vocazione del male appartiene al filone di The Conjuring e ha un finale che si riaggancia alla saga attraverso The Conjuring 2 – Il caso Enfield, quello che probabilmente è il film meglio accolto del franchise da parte di pubblico e critica. Il film è interamente ambientato in un monastero di Cârţa, dove assistiamo al tragico suicidio di una suora. Questo evento porta il Vaticano ad aprire un indagine su quanto avvenuto e a inviare sul luogo Padre Burke e Suor Irene.
I due vengono accompagnati dal Francese, il ragazzo che aveva rinvenuto il corpo della suora davanti al monastero. Il gruppo si scontra con il potente demone Valak che, durante il Medioevo, era stato evocato dal Duca di St. Cârţa che, però, era stato fermato dalla Chiesa grazie all’utilizzo di una potente reliquia contenente il sangue di Cristo. A causa dei bombardamenti che hanno, poi, colpito il santuario nel corso della Seconda Guerra Mondiale, la spaccatura dai sotterranei dal quale era uscito fuori il demone si è riaperta. Questo è il motivo per cui Valak è tornato a perseguitare le suore di stanza in quel convento.
Nel finale di The Nun – La vocazione del male, il gruppo costituito da Padre Burke, Suor Irene e il Francese utilizzano il sangue di Cristo per sconfiggere Valak e sigillare nuovamente la fessura da cui il demone è uscito fuori. Con Valak mandato all’Inferno, i tre possono abbandonare la Romania. Quello che non sanno, però, è che il francese è stato a sua volta posseduto da Valak. L’uomo mostra infatti un segno sulla schiena a forma di croce rovesciata, che indica come il demone sia riuscito finalmente a liberarsi e stia usando il suo corpo come fosse un contenitore.
La presenza del Francese ricollega The Nun – La vocazione del male a The Conjuring 2 – Il caso Enfield. Nel film diretto da James Wan, a vent’anni di distanza da quanto accaduto nel monastero con Valak, durante una lezione universitaria, i coniugi Warren spiegano ai loro studenti i diversi stadi della possessione demoniaca, mostrando le registrazioni di un esorcismo a cui la coppia aveva partecipato tempo prima. Il soggetto del rituale è Maurice, “o il Francese, come si fa chiamare dagli amici”, lo stesso che aveva aiutato Padre Burke e Irene tanti anni prima.
The Nun – L’evocazione del male è il quinto film del ConjuringVerse, universo condiviso formato da ben nove titoli, ispirati alle indagini di due demonologi, Ed e Lorraine Warren, morti da tempo e in circostanze diverse. Si tratta del franchise horror di maggiore successo nella storia del cinema, e anche di uno dei più apprezzati a livello critico. Nel film, il personaggio di Suor Irene è interpretato da Taissa Farmiga, sorella di Vera Farmiga, interprete di Lorraine Warren, protagonista assoluta della saga. La prossima uscita del franchise sarà The Conjuring 4 ma la sua distribuzione mondiale non ha ancora una data ufficiale.