C’è grandissima curiosità per The Whale il nuovo film di Darren Aronofsky dove Brendan Fraser è stato protagonista di una clamorosa trasformazione. In un video in timelapse viene mostrato come l’attore è diventato Charlie il protagonista, un professore universitario che pesa oltre 270 chili.
Timelapse of Brendan Fraser’s transformation for #TheWhale pic.twitter.com/dVHqxcGH5I
— No Film School (@nofilmschool) February 22, 2023
Adrien Morot è il designer di trucco e protesi che ha lavorato per far apparire l’artista come un uomo fortemente sovrappeso e ha sottolineato: “Come si fa a truccare in modo che il trucco non ti distragga, pur riuscendo a mantenere una capacità di accuratezza ed empatia e che le persone dimenticheranno dopo lo shock iniziale di vedere Brendan Fraser in quello stato? Quindi le persone si immergeranno nella storia e vedere Charlie per il resto del film? Quelle sono state le sfide più grandi fin dall’inizio per me”.
Per il ruolo di Charlie l’attore americano ha dovuto indossare una tuta dal peso di oltre 130 chili che per essere indossata richiede ore di tempo e preparazione. Lo stesso Brendan ha svelato che per lui non è stato facile recitare in questo film anche perché: “la tuta era ingombrante, non proprio comoda. Il busto era quasi come se fosse una giacca dritta con delle maniche che andavano in avanti, dipinta a mano per sembrare identica alla pelle dell’uomo, fino ai peli tagliati a mano”.
Molto del lavoro Brendan Fraser l’ha fatto anche con la Obesity Action Coalition, confrontandosi anche con delle persone che sono state sottoposte a interventi delicati per ridurre il loro peso. Questo ha permesso all’attore di entrare nella mente di una persona iper-obesa e capire come interpretare questo difficile personaggio.