Rose lo indossa in Titanic per gran parte del film dopo che le viene regalato dal fidanzato Cal. Nonostante questo il Cuore dell’Oceano diventa il simbolo dell’amore con il giovane Jack dopo il disastro del transatlantico. Cos’è? ovviamente si tratta del gioiello creato per il film dai gioiellieri londinesi Asprey & Garrard e sfoggiato sul set da Kate Winslet.
Realizzato con zirconi al posto dei diamanti, il ciondolo e la collana nascono dalla sintesi di tre gemme tutte legate al destino dei Borboni in Francia. Si tratta del Regent, il Marie Antoniette Bleu e il diamante Hope. Il primo è un diamante di 140 carati conservato oggi al Musée du Louvre, prima incastonato nella corona di Luigi XV e poi trasformato da Maria Antonietta in un dei suoi gioielli preferiti.
Sempre alla regina di Francia è appartenuta la seconda gemma. Il Marie Antoniette Bleu è caratterizzato da un diamante blu a forma di cuore che la giovane regina ha portato con se dall’Austria. Chiudiamo con la terza fronte d’ispirazione, ossia il diamante Hope, regalato da Luigi XVI sempre a Maria Antonietta.
Nonostante non sia mai esistito nella realtà, però, il Cuore dell’Oceano ha avuto un tale successo da essere ampiamente replicato in diversi gioielli preziosi come, ad esempio, quello indossato da Celine Dion proprio durante la cerimonia degli Oscar del 1998. In quel caso il collier era composto da un zaffiro di 170 carati contornato da 65 diamanti.