Nel finale di Training Day, Alonzo fugge verso l’aeroporto internazionale di Los Angeles, ma cade in un’imboscata e viene ucciso dai russi. Jake torna a casa mentre la stampa dà notizia della morte di Alonzo. Questo dopo che Alonzo offre denaro a chiunque uccida Jake, senza successo. Jake prende il denaro rubato per presentarlo come prova criminale contro Alonzo e la banda del quartiere gli permette di andarsene senza problemi. Infuriato, Alonzo minaccia di vendicarsi dei membri della banda, ma questi lo ignorano e se ne vanno senza fare una piega.
Training Day è un film thriller del 2001 diretto da Antoine Fuqua e scritto da David Ayer. Interpretato da Denzel Washington nel ruolo di Alonzo Harris e da Ethan Hawke nel ruolo di Jake Hoyt, la trama segue due agenti della narcotici della polizia di Los Angeles, in un arco di tempo di 24 ore nei quartieri di Westlake, Echo Park e South Central Los Angeles, afflitti dalle gang. Il film è interpretato anche da Scott Glenn, Eva Mendes, Cliff Curtis, Dr. Dre, Snoop Dogg e Macy Gray.
La pellicola ha ricevuto numerosi riconoscimenti e nomination: l’interpretazione di Washington gli è valsa il premio Oscar come miglior attore e Hawke è stato nominato come miglior attore non protagonista alla 74ª edizione degli Academy Awards.
Una serie televisiva basata sul film, prodotta da Jerry Bruckheimer, è stata annunciata nell’agosto 2015 e ha debuttato il 2 febbraio 2017 sulla CBS, ma è stata cancellata dopo una sola stagione. Il 28 febbraio 2022, un prequel intitolato Training Day: Day of the Riot è stato segnalato come in fase di sviluppo; in un’intervista, Fuqua ha dichiarato: “Stiamo cercando di trovare un regista per farlo al momento, sai, e di ottenere la sceneggiatura giusta. Questo genere di cose. Quindi è in fase di sviluppo“.