Un padre termina con Matthew che, dopo essere andato a prendere sua figlia dai nonni materni, si reca con un mazzo di fiori da Lizzie per chiederle scusa. Dopo essersi consultata con la piccola Maddy, Lizzie invita padre e figlia a prendere un gelato.
Matthew Logelin (Kevin Hart) è un agente assicurativo in procinto di diventare genitore, insieme a sua moglie Liz (Deborah Ayorinde), di una bambina. In seguito alla nascita della piccola Maddy, Liz muore a causa di un’embolia polmonare. Rimasto vedovo, Matt si trova nella difficile situazione di dover crescere da solo sua figlia. Nonostante le reticenze di nonna Marion, madre di Liz, il ragazzo pensa di poter gestire la situazione.
Impegnandosi progressivamente per non far mancare nulla alla piccola, dovendo fare i conti anche con i pregiudizi sulla vita di un padre single, l’uomo inizia a partecipare a corsi di maternità, e a ricevere il supporto del suo migliore amico Jordan (Lil Rel Howery) e del suo collega Oscar (Anthony Carrigan). Ma le crescenti difficoltà lo portano a fare marcia indietro, chiedendo l’aiuto dei suoceri.
Un giorno, quando Maddy inizia ad andare a scuola, Matt conosce Lizzie (DeWanda Wise), una ragazza che lo spinge a riaprirsi alla vita. E che instaura un bel rapporto con Maddie, dopo l’iniziale diffidenza. Ma la strada per ritrovare la felicità non è facile e Matt tratta Lizzie in maniera rude, per non aver risposto a una richiesta d’aiuto della figlia a causa del loro appuntamento. Matt si sente un pessimo padre, così decide di lasciare Maddy a casa dei nonni materni. Nonostante i successi in campo lavorativo, però, l’uomo sente la mancanza della figlia.
Così, sconfitti i pregiudizi ricuce i non idilliaci rapporti con la suocera. E, soprattutto, si scusa con Lizzie per essersi comportato in malo modo. Parlando con la bambina, le chiede quali sono i suoi gusti preferiti di gelato. Così, decide di invitarli entrambi al parco dopo aver ricevuto dei fiori.