Una famiglia mostruosa è un film adatto ai bambini dagli 8 anni in su. Non ci troviamo di fronte a un horror, ma a una commedia che comunque ha dei tratti fantasy che potrebbero impressionare i più piccoli. Meglio se durante la visione i bambini sono affiancati da un adulto.
La presenza di un genitore, infatti, potrebbe facilitare i più piccoli a capire o ridimensionare alcune sequenze, ma sotto gli 8 anni alcune sequenze potrebbero indurre a fare brutti sogni o a creare stati d’ansia. Il film con Massimo Ghini e Lucia Ocone non è stato realizzato per fare paura, anzi fa sorridere e diverte, nonostante questo ci sono alcuni momenti che potrebbero non essere compresi del tutto dai più piccoli e per questo il film va considerato con attenzione da parte dei genitori.
Nonostante viviamo in un mondo che ormai espone a rischi i nostri ragazzi, anche solo grazie a uno smartphone, il controllo sui film deve essere sempre attento da parte dei genitori. Una famiglia mostruosa non è un film che fa paura, ma come specificato alcuni temi e alcune sequenze potrebbero di fatto non essere adatte e andare a stimolare un po’ troppo la fervida immaginazione dei bambini più piccoli. A dimostrazione c’è proprio il personaggio interpretato da Massimo Ghini che è un vampiro con denti acuminati che farà sorridere un adulto ma potrebbe traumatizzare un bambino.