Miley Cyrus ha spiegato il significato della sua canzone Used to be Young con un post Instagram: tre giorni prima della sua uscita, ha fornito qualche anticipazioni in merito al testo della canzone, affermando che si tratta di un brano “che potrei perfezionare per sempre”. “Queste parole sono state scritte quasi 2 anni fa all’inizio del mio ESV“, ha scritto riferendosi al suo ultimo album Endless Summer Vacation. “È stato in un momento in cui mi sentivo incompresa. Ho passato gli ultimi 18 mesi a dipingere un quadro sonoro della mia prospettiva da condividere con voi“.
Visualizza questo post su Instagram
Sebbene Miley ritenga che il suo “lavoro sia finito” sulla ballad, ha osservato che “continuerà a riscriverla ogni giorno“. “Il fatto che rimanga incompiuta è parte della sua bellezza“, ha aggiunto la 30enne. “Questa è la mia vita in questo momento ….. incompiuta ma completa“.
In “Used to Be Young”, Miley confessa con sincerità di essersi lasciata alle spalle il suo passato. “La verità è a prova di proiettile / Non c’è modo di ingannarti“, così comincia il testo. “Io e chi dici che ero ieri abbiamo preso strade diverse“.
L’ex Hannah Montana riconosce anche di essere diventata più matura nel ritornello della canzone: “Mi dici che il tempo mi ha cambiata / Va bene, ho avuto un buon periodo / So che ero pazza / È perché ero giovane“.
Il singolo arriva cinque mesi dopo l’uscita dell’album Endless Summer Vacation, che contiene il famoso singolo “Flowers”, una canzone che molti fan hanno ipotizzato riguardasse il suo divorzio dall’ex Liam Hemsworth. Tuttavia, Miley ha smentito le voci, dichiarando a British Vogue in un’intervista di maggio: “Non ho mai avuto bisogno di essere una maestra nell’ingannare il pubblico. Si infiammerà da solo“.
In effetti, Miley – che è stata sposata con l’attore di Hunger Games per meno di un anno prima che lui chiedesse il divorzio nel 2019 – ha dichiarato di aver inizialmente concepito “Flowers” come “la canzone più triste“, ma di averla poi interpretata in modo più positivo. La canzone è un po’ un “fake it till you make it“”, ha spiegato la popstar, che ha avuto una storia d’amore decennale con Liam, ora 33enne, prima di sposarsi.
Tuttavia, questo non significa che rimpianga il suo matrimonio. “Non cancellerei mai la mia storia né vorrei che fosse cancellata“, ha dichiarato all’outlet. “Avere una vita interessante rende interessante la narrazione“.