Forse per capire la grandezza di un giocatore come LeBron James basterebbe dire che quelli di Parigi, che inizieanno il 26 luglio prossimo, saranno i quarti Giochi Olimpici della carriera. E per il trentanovenne, leggenda del basket e stella dei Lakers, ci sarà un compito in più: portare la bandiera a stelle e strisce.
“È un onore incredibile rappresentare gli U.S.A. in questo palcoscenico globale, soprattutto in un momento che unisce il mondo. Per un ragazzo di Akron come me, questa responsabilità significa tutto non solo a livello personale, ma per la mia famiglia, per tutta la mia città, per i miei compagni, per tutti gli atleti olimpici e per tutte le persone in tutto il paese con grandi sogni. Lo sport ha il potere di unire e io sono orgoglioso di far parte in questo modo di un momento così importante“.
Leading the way for Team USA. 🇺🇸
Two-time Olympic gold medalist @KingJames has been selected as our men’s flag bearer for the #ParisOlympics Opening Ceremony. pic.twitter.com/NN4NLWwwfc
— Team USA (@TeamUSA) July 22, 2024
LeBron James nasce ad Akron, in Ohio, il 30 dicembre del 1984, sotto il segno del Capricorno. La sua non è una vita facile. La madre, Gloria, lo mette al mondo quando ha solo 16 anni. Il padre, Anthony McClelland, non sarà mai coinvolto nella sua vita. Questa mancanza, però, lo ha reso un vero family man. LeBron, infatti, ha sposato la fidanzata del liceo, Savannah Brinson. E con lei ha avuto due figli e una figlia: LeBron Jr., Bryce Maximus e Zhuri.
Testimonial di svariate aziende americane, tra cui la Nike, a cui è legato a vita, LeBron è finito anche sulla cover di Vogue, primo uomo afroamericano e terzo uomo di sempre.
James è uno dei giocatori più versatili della storia della NBA, un talento come pochi altri. In carriera ha vinto 4 volte il premio di miglior giocatore della Lega ed è considerato tra i migliori cestisti dalla nascita del basket. Ha vestito le casacche dei Cleveland Cavaliers, Miami Heat e L.A. Lakers. Nel suo palmares figurano 4 campionati NBA, due ori olimpici, a Pechino 2008 e Londra 2012. E un bronzo olimpico, ad Atene 2004.
È stato Steph Curry, stella dei Golden State Warrior a volere che fosse lui a essere portabandiera a Parigi 2024. In un videomessaggio ha detto semplicemente come James sia un eccellenza sia dentro che fuori dal campo.
James nelle tre edizioni dei Giochi disputati ha segnato finora 273 punti. LeBron è il primo cestista uomo ad essere incaricato di portare la bandiera, il terzo in assoluto: prima di lui era toccato a due donne, Dawn Staley nel 2004 ad Atene e Sue Bird nel 2021 a Tokyo.