Tommaso Marini, nato il 17 aprile 2000 ad Ancona, è uno schermidore che ha fatto parlare di sé per l’oro vinto nel fioretto maschile ai Mondiali di scherma 2023. L’atleta gareggia per le Fiamme Oro e che ha già ottenuto buoni successi in carriera nonostante la giovane età. Su Instagram ha più di 10mila followers e si definisce “Drama King”. Vive a Jesi, Suo padre Stefano Marini e sua madre Anna Indri hanno lavorato nel settore della moda. Stefano lavora tuttora in uno showroom, mentre Anna oggi è vice presidente Panathlon Ancona. Tommaso è alto 194 cm, ha il 47 e mezzo di piede e ha una grande passione per la moda, colleziona giacche e sneakers, ama portare accessori e lo smalto sulle unghie (e non si cura delle critiche). Ha fatto l’Università (Scienze sociali per le cooperazioni internazionali) ma solo per un anno, poi ha lasciato. Ha praticato diversi sport: equitazione, karate, nuoto, prima di approdare alla scherma, su suggerimento di sua mamma.
Visualizza questo post su Instagram
L’anno scorso Marini si era fatto notare agli Europei di Scherma vincendo l’argento individuale e l’oro nella gara a squadre. Sempre l’estate scorsa ai Mondiali di Il Cairo aveva vinto una medaglia prestigiosa, quella d’argento, dopo aver perso in finale 15 a 14 all’ultima stoccata con il francese Enzo Lefort. Lo scorso 29 giugno 2023, Tommaso vinceva l’oro a squadre ai III giochi Europei. Marini è pronto a dire la sua ancora a lungo in una disciplina dove ancora giovanissimo ha dimostrato di essere assolutamente all’altezza della situazione. In totale l’atleta ha vinto quattro ori e due argenti, ma molto presto spera di incrementare ancora il suo palmares. Fisico slanciato e muscoloso lo schermidore è alto 194 centimetri con leve lunghe che non gli impediscono di essere rapido e preciso nell’affondo.
“Sono cerebrale e mi piace riflettere, ma non sempre riesco. In pedana, poi, è escluso: lì mi sciolgo e mi lascio trasportare dalle sensazioni del momento e dall’energia. Il segreto è trovare il modo di far coesistere questi due aspetti della personalità”
A giudicare dai suoi post su Instagram, possiamo dire che Tommaso ama la buona cucina e vive con passione lo sport, ma come ha spiegato a La Gazzetta dello Sport, il grande amore della sua vita è la moda, perché è cresciuto con due genitori che lavoravano in questo settore. Ama spendere per i vestiti. Ama le giacche, gli viene naturale pensare agli outfit che indosserà nei giorni a seguire. Uno dei suoi stilisti preferiti è Roberto Cavalli, perché ama l’animalier.
Ci aspettiamo dunque ancora tanto dal campione di scherma Tommaso Marini che di fronte a sé ha un percorso pronto a regalargli grandissime soddisfazioni.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram