Il Pallone d’Oro è il più importante premio che si assegna a un calciatore e a una calciatrice. E quest’anno lo hanno vinto il centrocampista spagnolo del Manchester City, Rodri e la centrocampista del Barcellona, Aitana Bonmatí. Ma quali sono le regole per la proclamazione del migliore giocatore al mondo? Anzitutto, diciamo che il premio è stato istituito nel 1956 dalla rivista sportiva francese France Football. Fino a poco tempo fa il periodo di riferimento era l’anno solare. Dal 2022 si prende in considerazione la stagione calcistica, in questo caso 2023-2024, in cui la Spagna ha vinto gli Europei maschili, il Real Madrid la Champions League maschile e il Barcellona quella femminile.
Visualizza questo post su Instagram
I votanti sono 100 giornalisti che rappresentano ognuno uno dei primi 100 paesi del ranking FIFA, la classifica della federazione mondiale. Per quello femminile sono 50 per i primi 50 paesi. A rappresentare l’Italia, è Paolo Condò giornalista di Sky e di Repubblica
La redazione di France Football fa una prima scrematura, selezionando i 30 migliori giocatori della stagione. Poi i 100 giurati devono sceglierne 10 di loro in ordine di preferenza. Ogni calciatore prende dei punti: il primo ne conquista 15 punti, il secondo 12, il terzo 10, e poi 8, 7, 5, 4, 3, 2, 1. Alla fine vince il Pallone d’Oro il calciatore che ottiene più punti. In caso di pareggio si guarda chi è stato messo più volte al primo posto. Il voto avviene per via telematica, tramite compilazione di un form in cui barrare alcune caselle e selezionare i giocatori. Si vota dal 4 al 30 settembre.
Visualizza questo post su Instagram
La cerimonia di assegnazione, che si è tenuta ieri sera, è stata caratterizzata dall’assenza polemica della delegazione del Real Madrid che ha deciso di disertare quando ha scoperto che il riconoscimento non sarebbe finito nelle mani di Vincius, attaccante brasiliano dei Blancos.