Con la vittoria dello scudetto, arrivato dopo la vittoria sul Milan, l’Inter potrà aggiungere una stella sulla sua maglia. Ma cosa vuol dire la stella sullo scudetto? Si tratta di un simbolo che indica la vittoria di 10 titoli italiani. La regola della stella è stata per così dire inventata dalla Juventus che nella stagione 1958-59 ottenne da Lega e Federazione la possibilità di aggiungere una stella d’oro a cinque punte sulla sua casacca, per rappresentare i 10 campionati vinti fino a quel momento. Da allora, ogni volta si toccava quota 10 titoli, la squadra in questione poteva fregiarsi del simbolo. La Juventus ha ben 3 stelle, a fronte dei 36 campionati vinti. L’Inter, da ieri, ne ha 2, in virtù di 20 scudetti guadagnati. Il Milan, con 19 titoli nazionali, una sola.
Va detto che l’utilizzo della stella non è tuttavia disciplinato da alcun tipo di regolamento specifico. E non è presente nelle norme sulle divise da gioco. Nelle suddette norme si fa riferimento soltanto a un’approvazione da parte della Lega delle maglie scelte.
Il caso
Nel 2012 quando la Juventus vinse il campionato numero 28 – considerato il trentesimo sul campo, dati i due titoli revocati in seguito a Calciopoli – il club torinese rinunciò a esporre le tre stelle sulle divise. La terza stella arrivò solo nel 2015-2016, dopo la vittoria formale del campionato numero trenta.
Cosa cambia in Europa e con le Nazionali
Nei campionati europei l’assegnazione della stella è regolata in maniera diversa e da nazione a nazione.
Germania
Una stella ogni tre scudetti, due stelle per cinque titoli, tre stelle al decimo campionato e quattro al ventesimo successo.
Spagna
Non c’è un regolamento preciso, spesso non vengono utilizzate.
Inghilterra e Francia
La scelta è ai club.
Scozia e Olanda
Come in Italia, stella sullo stemma al decimo titolo nazionale.
In Champions l’Uefa ha stabilito che la stella si può apporre sulle maglie con almeno 5 Coppe dei Campioni nella propria storia. Ecco i club che vantano questo tipo di primato:
- Real Madrid
- Milan
- Barcellona
- Bayern Monaco
- Liverpool
- Ajax
Per quanto riguarda i tornei calcistici con le nazionali la singola stella si assegna dalla Federazione dopo un Mondiale vinto. Il Brasile ha cinque stelle, l’Italia quattro, come la Germania. L’Egitto ha sette stelle sopra il suo logo in virtù di sette edizioni della Coppa d’Africa vinte. Per gli Europei e la Copa America non ci sono distintivi particolari.