Manca poco all’inizio del campionato di calcio di serie A 2024-2025 che comincerà sabato 17 agosto con Genoa-Inter e Milan-Torino. Manca ancora meno, però, all’inizio ufficiale della stagione europea che si avvierà oggi, alle 20.45 con la Supercoppa UEFA tra Atalanta e Real Madrid. La Supercoppa UEFA è una competizione calcistica continentale per squadre di club organizzata dalla UEFA. Si tratta di una finale secca tra le squadre che hanno vinto l’UEFA Champions League e l’UEFA Europa League. In questo caso, Real Madrid e Atalanta.
Si gioca solitamente ad agosto. Dal 1998 al 2012 ha avuto sede fissa allo stadio Louis II di Monte Carlo, ma dall’anno successivo è diventata itinerante. La Supercoppa europea nasce nel 1974 (quando ad aggiudicarsela fu l’Ajax). All’inizio opponeva i vincitori della Coppa dei Campioni, il trofeo che metteva in competizione le squadre vincitrici dei campionato nazionali. E della Coppa delle Coppe, il trofeo che, invece, metteva in competizione le squadre vincitrici delle coppe nazionali. Dall’edizione del 2000, con la cancellazione della Coppa delle Coppe, la Supercoppa è approdata alla formula odierna.
La coppa è stata vinta da 25 squadre di 12 paesi diversi. Per l’Italia a vincerla sono state Juventus, Milan, Parma e Lazio. In testa alla classifica dei club più vittoriosi ci sono Barcellona, Milan e Real Madrid, con 5 trofei a testa. Ultimi, in ordine di tempo, a vincere la Supercoppa sono stati gli inglesi del Manchester City, che lo scorso anno si imposero sul Siviglia.
La storia
L’Ajax fu la squadra che, inconsapevolmente, diede il via alla Supercoppa Europea. Gli anni ’70 erano quelli del dominio assoluto del calcio olandese e in particolare della squadra di Johan Cruijff. Tanto che in Olanda ci fu un lungo dibattito per sancire, una volta per tutte, a livello ufficiale, la grandezza dei biancorossi. Sul De Telegraaf il giornalista Anton Witkamp propose l’idea di un super trofeo che facesse affrontare i vincitori della Coppa dei Campioni e Coppa delle Coppe.
Witkamp contattò l’UEFA e propose una sfida continentale tra la squadra olandese e quella scozzese dei Rangers, fresca vincitrice della Coppa delle Coppe. Non trovò una sponda nel presidente, il nostro Artemio Franchi. Il giornalista non si diede per vinto e con il Telegraaf organizzò un torneo non ufficiale, sfruttando l’idea di festeggiare i 100 anni dei Rangers. L’Ajax si impose sia all’andata che al ritorno. A quel punto, però, l’interesse per la partita fu tale che l’UEFA decise di dare il patrocinio. Nel 1974 si disputò dunque la prima Supercoppa Europea tra Ajax e Milan (relativa però alla stagione precedente), con la doppia vittoria degli olandesi.
Veniamo alla gara di questa sera. Atalanta-Real Madrid si vedrà esclusivamente su Sky: Sky Sport Uno, Sky Calcio, Sky Sport 4k.
Si potrà seguire anche in diretta streaming con Sky Go o su NOW, il servizio streaming on demand di Sky. In questo caso, sarà necessario acquistare il Pass Sport per poter seguire il match.