Si chiama magnesite, ovvero carbonato di magnesio, ed è una sostanza, in polvere e liquida dalle eccezionali qualità assorbenti e anti traspiranti. Viene usata in particolare da chi fa ginnastica artistica a livello agonistico, sollevamento pesi, alcune discipline dell’atletica leggera (lancio del giavellotto e del peso) o arrampicata perché garantisce un grip migliore e quindi impedisce di scivolare o di non avere presa sull’attrezzo a causa del sudore.
Si applica sulle mani e sul corpo (in tutti i punti interessati dalla sudorazione) ma anche sugli attrezzi (anelli, parallele simmetriche, maniglie del cavallo, sbarra, bilanciere). La magnesite è conservata in appositi contenitori che si trovano vicini al campo di gara. Gli arrampicatori, invece, la portano con sé in sacchetti e la utilizzano quando ne hanno maggiormente bisogno.
Buonanotte così 🥈🤸♀️🇮🇹#Paris2024 #Olympics #HomeOfTheOlympics #ItaliaTeam #ArtisticGymnastics pic.twitter.com/kMYsVD4U9A
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) July 30, 2024
Piccola curiosità: ginnaste e ginnasti in associazione alla magnesite utilizzano anche un composto di acqua e miele per ottenere una perfetta aderenza e non scivolare. Il miele serve per preparare le mani o gli staggi in legno delle parallele pari e delle parallele asimmetriche per avere più attrito durante l’esecuzione di elementi tecnici.
Come anticipavamo, la magnesite è anche liquida, una formulazione, questa, che oltre a essere più costosa è ancora più efficace poiché bastano davvero poche gocce per avere un grip eccezionale. Inoltre, la magnesite liquida impedisce una dispersione eccessiva del prodotto. Il quale, in sé, non è tossico, ma a lungo andare rappresenta comunque una sostanza che può irritare vie aeree e polmoni.