Jean Pellissier si è tolto la vita il 27 ottobre 2023, nella sua casa di nella sua casa di Saint-Vincent (Aosta), all’età di 51 anni. A trovare il corpo del campione nello skyrunning e scialpinismo italiano, che era anche imprenditore e proprietario di un negozio di articoli sportivi a Martigny, è stato un amico, che ha allertato immediatamente i carabinieri.
Nella sua carriera, iniziata nel 1979, Pellissier è stato numerose volte vincitore: si ricordano la vittoria alla Patrouille des Glaciers nel 2004, nello stesso anno ha ottenuto anche l’argento a squadre ai Mondiali di Morzine, e nel 2005 la medaglia d’argento alla Pierra Menta nel 2005. Anche nello skyrunning ha conquistato molti importanti riconoscimenti vestendo la maglia azzurra, nel 1998 ha ottenuto il bronzo ai Mondiali di Breuil Cervinia e ha raggiunto tre volte il podio, una volta al primo posto e due volte terzo, alla Skymarathon Kinabalu in Malesia.
Il il Presidente Testolin e l’Assessore Grosjacques hanno espresso il loro cordoglio per la perdita di Jean Pellissier. “La Valle d’Aosta – dichiarano – perde un amante della montagna puro e sincero, che ha rappresentato ad altissimo livello la nostra regione in competizioni internazionali, primeggiano in due discipline simbolo degli sport outdoor della montagna come lo skyrunning e lo sci alpinismo. A lui va il riconoscimento del mondo sportivo per aver contribuito a diffondere lo spirito di fair play e lealtà”.
Lo sportivo lascia la compagna Lella, il figlio Gilles, il fratello gemello Paul e le sorelle Laura e Daniela. I funerali di Jean Pellissier si terranno il 31 ottobre