Tutte le finali delle coppe europee di calcio sono definite. Il primo giugno si giocherà a Londra Borussia Dortmund-Real Madrid per la Champions League. La sfida sarà anticipata, il 22 maggio a Dublino, da Bayer Leverkusen-Atalanta in Europa League. E da Fiorentina-Olympiacos, il 29 maggio ad Atene, in Conference League. Quante saranno allora le squadre di Serie A che giocheranno le coppe europee nella stagione 2024/2025? La risposta è fino a 9. Ma tutto dipenderà dai risultati di Fiorentina e Atalanta. E dal loro piazzamento al termine del campionato. Se la squadra viola dovesse vincere il titolo e chiudere la stagione in Serie A dall’ottavo posto in giù il sogno di avere nove squadre nelle coppe diventerebbe realtà.
Visualizza questo post su Instagram
Se l’Atalanta dovesse vincere l’Europa League anche la Roma andrà in Champions League. La Uefa, infatti, ha specificato che, essendo di diritto assegnato un posto in Champions a chi vince l’Europa League, il posto extra andrebbe alla sesta classificata, al momento la Roma.
Dunque, l’Italia ha la possibilità di portare la bellezza di 6 squadre nella nuova Champions. Ovvero le prime quattro qualificate, eventualmente l’Atalanta, in quanto vincitrice dell’Europa League e la quinta o sesta classificata. A quelle sei, nel tabellone europeo, se ne aggiungerebbero almeno due: una in Europa League e l’altra in Conference.
Visualizza questo post su Instagram
In caso di vittoria, la Fiorentina andrà di diritto in Europa League, liberando un posto per l’ottava o la nona classificata della Serie A in Conference.
Dunque, i toscani andrebbero in Europa League con la sesta e la settima del campionato italiano 2023-2024, a meno che l’Atalanta non finisca il campionato al sesto posto e vinca l’Europa League. In quel caso i nerazzurri sarebbero in Champions. E in Europa League per l’Italia andrebbero solo due squadre la settima del campionato e la Fiorentina.