Italia e Spagna arrivano alla sfida della Veltins-Arena di Gelsenkirchen di questa sera con due vittorie alle spalle, rispettivamente contro Albania e Croazia. La qualificazione agli ottavi di finale dei Campionati Europei di calcio, quindi, molto dipenderà dal risultato di questa sera. Nell’altra sfida della fase a gironi del gruppo B, infatti, Croazia e Albania si sono fermate a vicenda con un 1-1 che le scontenta entrambi. Cosa deve succedere allora per andare al turno successivo?
In caso di vittoria contro le Furie Rosse, gli Azzurri sarebbero già qualificati. Non solo, ma passeremmo il turno con la certezza del primo posto nel girone, grazie al vantaggio negli scontri diretti. Il primo posto, infatti, dovrebbe permetterci di pescare una delle migliori terze del gruppo A, D, E, ed F.
Con un pari, invece, saliremmo a 4 punti assicurandoci almeno il terzo posto nel girone con la possibilità di rientrare tra le migliori terze e affrontare agli ottavi la prima del girone F o E.
Nella peggiore delle ipotesi, basterebbe non perdere contro la Croazia per essere sicuri del secondo posto e dell’accesso agli ottavi di finale. Non importa quale possa essere il risultato di Spagna-Albania. Questa gara si rivelerà decisiva per la formazione albanese che in caso di sconfitta sarebbe aritmeticamente eliminata. Con una vittoria (improbabile, ma il calcio a volte è sfuggente), salirebbero a 4 punti con la speranza di finire tra le migliori terze.
E i croati? Devono solo vincere contro l’Italia per arrivare agli ottavi.