La ragazza di Stillwater, diretto da Tom McCarthy, è una rielaborazione del delitto di Meredith Kercher, la studentessa inglese uccisa nel 2007 a Perugia, in circostanze mai del tutto chiarite. Per l’omicidio a processo sono finiti, separatamente, Amanda Knox e il fidanzato Raffaele Sollecito. E Rudy Guede. Knox, Sollecito e Guede sono stati rispettivamente condannati a 26, 25 e 16 anni di reclusione. I primi due, però, hanno ottenuto l’assoluzione in appello, mentre Guede al momento è l’unico condannato per la morte di Meredith.
Il film del 2021 rielabora in maniera molto libera il caso di cronaca, raccontandolo dal punto di vista di Amanda Knox. Allison (Abigail Breslin) è la figlia di Bill Baker un trivellatore dell’ Oklahoma che va a trovare la ragazza in Francia dove studia. Quando Allison finisce in manette con l’accusa di aver ucciso la sua compagna di stanza, Lina, con la quale aveva anche una relazione, l’uomo si mette a indagare per conto suo. La giovane accusa invece del delitto un ragazzo di nome Akim. Questo è solo l’inizio un lungo calvario per Bill che, aiutato da Virginie, un’attrice conosciuta in albergo, va alla ricerca del fantomatico Akim per scagionare la figlia.
Dopo qualche tempo, Bill sembra aver trovato finalmente una certa serenità a Marsiglia, affiancato da Virginie, con la quale ha iniziato una relazione, e dalla di lei figlia Maya. Il tentativo di suicidio di Allison, però, spinge Bill di nuovo sulle tracce di Akim. Lo trova, casualmente, lo rapisce e gli sottrae una ciocca di capelli per l’esame del DNA. Il ragazzo gli confessa di aver ucciso Lina su input di Allison.
Bill evita di rimarcare la cosa agli agenti, ma fornisce loro i capelli di Akim. Le forze dell’ordine arrivano nella casa condivisa con Virginie, sospettando che Bill possa aver nascosto il ragazzo per fargli male, ma non trovano nessuno. Akim in realtà è stato liberato da Virginie, che in questo modo vuole proteggere Bill dall’accusa di rapimento.
Effettivamente, il DNA inchioda il giovane, che però fa perdere le sue tracce. Allison esce dalla prigione. Solo dopo molto tempo confesserà al padre di aver effettivamente pagato Akim affinché si liberasse di Lina. Solo che per un errore nel parlare francese, Akim aveva frainteso le sue parole, uccidendola.