Sale l’attenzione sulle borseggiatrici a Venezia con la voce di Monica Poli, 57 anni, che è diventata un tormentone virale sui social network. La donna, infatti, è Consigliera della Municipalità di Venezia, Burano e Murano per la Lega ed è protagonista di video denuncia che vengono pubblicati sui social network (Facebook, Instagram e TikTok) del Comitato Cittadini non Distratti e che mostrano borseggiatrici o ladri in azione. Poli ha spiegato che la sua iniziativa nasce da un furto da lei subito l’anno scorso, e che non voleva ritrovarsi ad essere un fenomeno del web.
@cittadininondistratti2 #VENEZIA #BORSEGGIATRICI #CITTADININONDISTRATTI #BORSEGGIATORI #PICKPOCKETS #cittadininondistratti #CITTADININONDISTRATTI ♬ suono originale – WE ARE BACK
L’associazione è nata quasi trent’anni fa per denunciare quanto accadeva proprio a Venezia e mettere in guardia i turisti che si recano in Laguna, ma il fenomeno “attenzione borseggiatrici” è esploso a luglio 2023: “Il nostro è un gruppo di disturbatori, da anni segnaliamo le borseggiatrici di Venezia. Avevamo una pagina Facebook, ma non aveva granché successo. Ho pensato di aprire dei canali su Instagram e TikTok per sfruttare anche altri social. È esplosa letteralmente una bomba: il video su TikTok ha fatto 59 milioni di visualizzazioni, la pagina ha 388mila follower e 11 milioni di like. E su Instragram abbiamo 151mila follower: sono decuplicati in pochi giorni” Le parole di Monica sono diventate virali nonostante la donna stessa avesse chiesto che la sua voce non fosse usata per fare ironia sui social network o per fini meramente politici.
“Io sono veramente senza parole, non pensavo che sarei arrivata a questi livelli di popolarità” – ha detto Poli a Il Gazzettino – “Il mio voleva essere solo un servizio ai cittadini e ai turisti, non cercavo gloria. E adesso mi ritrovo con la mia voce riprodotta per mille cose, a dire la verità mi dà anche un po’ fastidio sentirla ovunque”
E riguardo il fenomeno del borseggio, Poli spiega: “La Legge Cartabia è stata una piaga, il borseggio è stato praticamente depenalizzato. Qui abbiamo soprattutto donne, ma anche il fronte degli uomini sta crescendo. E sono senza scrupoli: abbiamo trovato i documenti abbandonati di persone ultranovantenni, di disabili. Non si fermano davanti a niente e nessuno, non riesco a capire come qualcuno sembri voler addirittura difendere questi criminali”
La Poli ricopre un ruolo istituzionale infatti è Consigliera della Municipalità di Venezia, Burano e Murano per la Lega. Da anni inoltre la donna fa parte del Comitato CND che denuncia non solo atti di borseggio ma anche di sfruttamento dei minori. Inoltre Monica fa parte anche di due Commissioni Permanenti.
@cittadininondistratti2 #pickpockets #cittadininondistratti #venice #venezia ♬ Cupid – Twin Ver. (FIFTY FIFTY) – Sped Up Version – sped up 8282
Gli audio con la voce di Monica Poli contro le borseggiatrici a Venezia nascono anche da quanto a lei accaduto in passato. Il 9 luglio del 2022 la donna infatti fu derubata in un negozio di Venezia: “Avevo il borsellino nella tasca dei pantaloni e attaccato con una catenina. Guardavo la merce e a un certo punto ho sentito il rumore del metallo che si sganciava. Non ci ho fatto caso subito, ma quando mi sono recata alla cassa a pagare non avevo più il borsellino dove dentro c’erano 200 euro”.
Del tormentone Attenzione Borseggiatrice è stato realizzato anche un remix