Asia Valente, nata a Benevento il 12 aprile del 1996 è un influencer ed ex concorrente di svariati show televisivi, finita al centro di un’istruttoria aperta dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per presunta pubblicità occulta sui social. Valente però ha replicato con fermezza che tutti i suoi post su Instagram “sono totalmente in collaborazione con l’altra parte. Non c’è mai stato lucro o scambio di soldi” I suoi guadagni, spiega, arrivano da Onlyfans e da altri lavori. Asia vive a Milano, sappiamo che è fidanzata con William Boccotti e che in passato ha avuto storie con Arturo Bruni dei Dark Polo Gang.
Valente, diventata famosa anche per la partecipazione al Grande Fratello Vip nel 2020, a Ciao Darwin e Le iene, è una fashion blogger, influencer e modella. Come ogni influencer che si rispetti è attivissima sui social, in particolare su Instagram dove ha oltrepassato i 2 milioni di follower, profilo che tuttavia attualmente è chiuso.
Proprio l’attività su Instagram ha destato i sospetti dell’autorità competente, che ha contestato alla Valente alcuni contenuti legati a marchi della moda. E post legati a hotel e strutture alberghiere. Secondo quanto sostiente l’Antitrust, la Valente “non fornirebbe adeguata informazione sull’esistenza e sulle modalità d’uso dello strumento per contrassegnare i contenuti brandizzati”. In sostanza, pubblicherebbe contenuti frutto di accordi commerciali, senza specificare che si tratti di post di natura promozionale. Non solo, la Valente veicolerebbe “messaggi potenzialmente ingannevoli”, sfruttando un numero considerevole di follower, per la maggior parte non autentici.
Assieme alla Valente, è finita sotto osservazione anche Instagram Meta, colpevole, tra le altre cose, di non svolgere adeguate verifiche sull’autenticità delle interazioni. Interpellata da Fanpage.it, Asia Valente ha respinto ogni accusa ribadendo che le pubblicazioni su Instagram siano di collaborazioni limpide, senza lucro o scambio di soldi. I guadagni arriverebbero da altre fonti come OnlyFans.