Dylan Mulvaney , nata il 29 dicembre 1996 a San Diego, negli USA, è una transessuale e titktoker americana diventata famosa per i suoi video in cui ha raccontato, con umorismo e leggerezza, la transizione da uomo a donna e gli interventi di femminizazione al viso. La condivisione di questo particolare momento ha avuto inizio nel periodo di isolamento a causa della pandemia. In poco tempo, però, Dylan ha ottenuto un grande successo. Solamente su TikTok conta ben 18,8 milioni di follower mente su Instagram ne ha 1,8 milioni. Un successo che ha portato anche a controversie, come quella delle birre Bud Light, che spieghiamo di seguito.
Visualizza questo post su Instagram
Si tratta di cifre importanti che dimostrano come non solo la tematica risponda ad un’urgenza evidente ma anche che Lo stile lieve di Dylan abbia fatto la differenza. Mulvaney, infatti, ha deciso di mostrare il suo percorso fin dalle prime fasi ma, soprattutto, di affrontarlo con una dote particolare: il senso dell’ironia.
Il suo Days of Girlhood, dunque, è un vero e proprio diario in cui racconta, giorno dopo giorno, la vita da ragazze e le insidie da affrontare. Dai video suo social, però, Dylan ha fatto molta strada. A ricercarla, infatti, sono stati brand di fama internazionale come la Nike, mentre il mondo del fashion l’ha voluta sulle passerelle. A questo, poi, si è aggiunto anche l’invito alla Casa Bianca da parte di Biden. Evento che, ovviamente, ha portato ai massimi livelli l’indignazione da parte della compagine repubblicana.
Il successo, infatti, ha un risvolto della medaglia spesso amaro. Lo stesso che da un pò di tempo Dylan Mulvaney sta sperimentando con una serie di boicottaggi a suo danno. Uno di questi riguarda, ad esempio, la sponsorizzazione delle birre Bud Light. L’azienda ha inviato a Dylan una cassa di lattine personalizzate in occasione del torneo di basket March Madness. Un gesto che ha scatenato le reazioni dei conservatori. Ai suoi video, infatti, in molti hanno risposto con altri in cui le lattine venivano acquistate e poi gettate.
Una situazione che ha portato addirittura al licenziamento di due manager della Bud. Dopo questi episodi, infatti, ha perso ben 5 miliardi di dollari in borsa. Nonostante questo, però, Dylan continua imperterrita il suo percorso e non perde certo l’appoggio dei suoi follower. Da poco, infatti la Mulvaeny è stata eletta Donna dell’anno dal magazine Attitude. Per ritirare il premio Dylan ha indossato due outfit. Il primo è uno scenografico abito da ballo con gonna ruota caratterizzata da una profusione di piume. Il secondo, invece, è un elegante abito nero da sera con alcune trasparenze.