Prendete un tema caldo e tragicamente attuale come le bombe nucleari. Cercate in rete grafici più o meno aggiornati sulle nazioni e i relativi arsenali atomici. E discutete tutto questo sui social a partire da una domanda: chi è quel Jeff che compare in basso a destra nelle tabelle? Vi sveliamo subito il mistero. Jeff è un acronimo e sta per Joint Evaluated Fission and Fusion (Fissione e Fusione valutate congiuntamente). Si tratta di un progetto internazionale avviato dai paesi della NEA (Nuclear Energy Agency), con lo scopo di creare una banca dati mondiale delle testate nucleari.
Il grafico in questione è una vecchia tabella della CNN (parliamo del 2016) e già all’epoca provocò domande su Twitter. Proprio perché non si capiva appunto chi o cosa fosse Jeff, messo vicino alla Corea del Nord. La risposta, come visto, è meno cervellotica di quanto si possa immaginare.
Who the fuck is Jeff? pic.twitter.com/r1WGT2dEva
— No Context Brits (@NoContextBrits) March 18, 2024
Parlando seriamente, i dati sono naturalmente vecchi, ma indicano un elemento importante. La Russia nel 2016 aveva circa 7.300 armi nucleari, gli Stati Uniti 6.970, la Francia 300, la Cina 260, il Regno Unito 215, l’India e il Pakistan tra 100 e 130, Israele 80 e infine, con meno di dieci testate nucleari, figuravano la Corea del Nord. E il famigerato Jeff. Sommando tutte le unità nel 2016 c’era un totale di circa 15 mila armi nucleari. Mentre ora il numero è sceso a 12.500 testate globali, grazie agli accordi presi delle superpotenze per smantellare nel tempo i propri arsenali.
Bene, abbiamo il cosa, ma non il perché fosse in bella mostra nel grafico. In cui, tra l’altro, non compariva l’Iran, che in realtà oggi ha la possibilità di creare armi atomiche, come abbiamo raccontato qui. L’unica spiegazione possibile è l’errore del redattore che ha lasciato il nome nel foglio dati, trasformando Jeff in un fiero possessore di armi nucleari. Per la precisione, il decimo al mondo.
E i social? I burloni dal tweet facile si sono lanciati nelle interpretazioni più assurde. Riferendosi al multimiliardario Jeff Bezos, patron di Amazon. A Jeff Zucker ex presidente della CNN. Non mancano i filo hollywoodiani che hanno tirato in ballo Jeff Goldblum (forse per la sua partecipazione a Independence Day). E Jeff Daniels, lo scemo+scemo. Mai quanto coloro che hanno fatto a gara a dare la risposta più assurda.