Leonardo Maini Barbieri, nato a Carpi il 19 giugno 2001, è uno Stylist, personal shopper, Fashion Product Manager e tiktoker di notevole successo. Conosciuto come il nobile di TikTok, è diventato celebre sui social per i suoi contenuti dedicati alla moda e più in generale all’eleganza, retaggio, a quanto pare, di una discendenza nobile che vorrebbe legata la sua famiglia addirittura ai Savoia. Maini Barbieri non ha fatto nulla per tenere sotto segreto questa cosa, anzi sulla sua pagina Facebook è in bella mostra il suo simbolo araldico. Tuttavia, la questione non è stata ancora accertata in maniera definitiva. Maini Barbieri è alla ricerca dell’anima gemella: ha più volte ribadito su TikTok che cerca un fidanzato.
Visualizza questo post su Instagram
Appassionato di moda, storia dell’arte, musica lirica e di libri antichi, Leonardo Maini Barbieri si è avvicinato a questo mondo grazie all’influenza della nonna Mariangela. Sin da piccolo studia il galateo e le buone maniere, immergendosi totalmente nella bellezza. Da qui, il desiderio di approfondire sempre di più il fashion style. Frequenta i corsi all’Its ForModena, una scuola tecnica specializzata nella formazione in ambito moda, poi frequenta numerosi stage presso celebri brand come Liu Jo e Marco Marchi, con il sogno di diventare stilista di alta moda.
Visualizza questo post su Instagram
@leonardomainibarbieriMy Friday in Milan ❤️♬ suono originale – Leonardo Maini Barbieri
Nella sua biografia TikTok, si autodefinisce “CEO del Buongusto“, ma è plausibile che il suo titolo sia ancor più prestigioso. Di sicuro, però, la nobiltà dei modi è una delle chiavi di lettura per capire il suo personaggio, il cui obiettivo principale, come rivelato in una recente intervista al quotidiano Il Resto del Carlino è di “apprezzare e valorizzare il bello in tutte le sue declinazioni”. Il suo doppio cognome ha portato molti a pensare che fosse un membro di una famiglia aristocratica. Alcuni, tuttavia, interpretano l’utilizzo di due cognomi come una critica al sistema patriarcale, come evidenziato dalle scelte fatte per i figli di Fedez e Chiara Ferragni. Tuttavia, le informazioni reperite su Facebook, principalmente all’interno di un gruppo aperto e pubblico, suggeriscono che Leonardo Maini Barbieri possieda un albero genealogico di notevole importanza.
@leonardomainibarbieri Ecco cosa c’è dentro al mio nuovo ordine di camicie sartoriali fatte su misura dai miei sarti di roma @TeodoriBrothers ♬ In The Mood – Glenn Miller
In un post del dicembre 2017, rivolto agli iscritti del gruppo, si legge: “Auguri di Buone Feste dal Principe Leonardo Maini Barbieri Pio”. Questo fa pensare a un legame aristocratico, un vero principe dei tempi passati, che preferisce automobili di lusso alle carrozze.
All’interno dello stesso gruppo Facebook, nei mesi successivi, Leonardo Maini Barbieri ha cercato informazioni su uno stemma famigliare che possiede, con il cognome “Barbieri”, appartenente a un clan familiare storico e nobile. Il primo cognome, Maini, suggerisce invece un collegamento con i Savoia (ex re d’Italia) e i Pio di Savoia, sovrani di Carpi (la sua città natale). Nella sua biografia di Facebook, si dichiara addirittura di avere diverse cariche di prestigio:
“Sua Altezza Reale Leonardo Glauco Teodorico Matteo Maini Morselli Goldoni, Granduca di Barbieri, cavaliere di Gran Croce al Sacro Romano Impero”.
Il padre di Leonardo è denominato “Marchese E. Di Saluzzo“, mentre la nonna è indicata come “Contessa Mariangela Morselli“. Insomma, un tiktoker di nobili origini: principe, granduca e cavaliere! Resta da capire se tutto ciò sia veritiero o una simpatica invenzione per attirare l’attenzione su di sé.
@leonardomainibarbieri Ecco cosa c’è dentro al mio nuovo ordine di camicie sartoriali fatte su misura dai miei sarti di roma @TeodoriBrothers ♬ In The Mood – Glenn Miller
Moda, cibo, filosofia, arte, sono i suoi pilastri divulgativi, mezzi attraverso cui comunica con le migliaia di follower che lo seguono tutti i giorni. La sua giornata tipo? Non può prescindere dal tè delle 17, rigorosamente all’inglese, quindi con il latte. Si divide tra i servizi fotografici per i suoi canali social e tanti giri per l’Italia, nei posti più esclusivi, che racconta scrupolosamente.
@leonardomainibarbieriUn giorno alla MFW ♥️♬ Vogue (Edit) – Madonna
Di sé dice di essere pragmatico e allo stesso tempo eccentrico. Per lui la moda non è solo un settore commerciale, ma un modo di presentarsi al mondo. Per scegliere il look di giornata impiega pochissimi minuti. Merito del “dono del buon gusto” che sostiene di possedere da sempre. Fiero pioniere dell’uso della borsa da parte degli uomini, Leonardo Maini Barbieri compare spesso con la sigaretta, che gli conferisce quel tocco in più. I cardini della sua vita sono quattro: la bellezza, il pudore, l’educazione e il rispetto. Per qualche tempo ha seguito un percorso di dimagrimento, perdendo 30 chili in sei mesi. Maini Barbieri è anche volontario ad honorem della Croce Blu, che si occupa di assistenza sanitaria.