Christian Commisso, nato nel 2000, conosciuto con il nome “d’arte” di Ruttovibe, è il tiktoker e youtuber milanese che il 10 gennaio 2024 è stato fermato dalle forze dell’ordine per essersi espresso in una delle sue “performance” rumorose davanti Montecitorio. Il gesto, in questo caso, è stato percepito ed interpretato come irrispettoso. Per questo motivo i carabinieri hanno immediatamente controllato i documenti di Christian, cercando di dare una motivazione al suo gesto. Sempre che ce ne possa essere una. Su Instagram è seguito da più di 250mila persone.
Visualizza questo post su Instagram
Ovviamente non c’è stata nessun tipo di conseguenza legale dopo il suo “ruggito”, come Ruttovibe ama chiamare le sue esternazioni. La notizia, però, ha fatto il giro dei web ed ha contribuito ad aumentare notevolmente il numero di follower del ventiquattrenne.
“Faccio queste cose per ridere ma mai per denigrare o danneggiare nessuno. Oggi l’ho fatto davanti a Montecitorio e sono stato identificato dai Carabinieri. Erano un po’ arrabbiati ma non ho proprio ben capito, mi hanno preso il documento e mi hanno fatto aspettare.”
Sui suoi profili social, infatti, è possibile vedere un numero incredibile di video in cui Comisso s’introduce in situazioni e luoghi per emettere i suoi “suoni”. Il 10 gennaio, ad esempio, prima di recarsi davanti Montecitorio, si era già espresso con come sfondo il Colosseo, Fontana di Trevi e Pantheon. Un vero e proprio tour turistico che si è fermato di fronte la sede del Parlamento. Unico luogo ad essere stato risparmiato, invece, è il Vaticano. Stando a quando dichiarato d Ruttovibe, infatti, non lo avrebbe mai fatto essendo, alla fine, una persona rispettosa.
Visualizza questo post su Instagram
In questi giorni, poi, Christian ha avuto la possibilità d’incontrare anche alcuni politici ed esibirsi di fronte a loro. Tra tutti i filmati presenti sui suoi social il più apprezzato è quello con Matteo Salvini. I due si sono incontrati proprio in aereo sul volo da Milano a Roma. Un’occasione che il titktoker non poteva lasciarsi scappare per una sua performance. Ma come ha risposto Salvini a questo imprevisto intervento? Ufficialmente è rimasto stupito. Poi, a telecamera spenta, sembra che abbia sorriso e salutato con una pacca sulla spalla Christian.
Ora, evidenziando la natura goliardica e leggermente provocatoria di questo tipo di esternazioni, viene spontaneo chiedersi quale sia il potenziale ironico che sembra affascinare tanto i frequentatori dei social media. Una domanda, questa, probabilmente destinata a rimanere senza risposta.