Salvatore Calogero, noto come Il Pupillo di TikTok, è un tiktoker originario di Messina, nato nel 1974, famosi per i suoi video tutorial ironici di autodifesa con cui insegna come difendersi da situazioni aggressive (e paradossali). Il suo motto è: “Tutto in relax e senza stress, perché alla fine moriremo tutti”. In alcuni video, si cimenta in tuffi spericolati, come quello nella fontana del Nettuno a Messina, che gli ha procurato una multa. A gennaio 2024, è stata diffusa la notizia della sua morte sui social, smentita dallo stesso Pupillo, con un video in cui dimostra di sconfiggere la morte ai suoi fiorellini – nomignolo con cui chiama i suoi fan.
@ilpupillo Duomo Messina aggressione di massa…#🙏😎 ♬ suono originale – Salvatore Calogero
Nei suoi video su TikTok, Calogero guida i suoi follower attraverso situazioni di autodifesa, utilizzando il termine “zalli” per riferirsi ai potenziali aggressori. Interagisce con il suo pubblico come se fossero parte di un esercito di guerrieri, un approccio che i suoi stessi fan adottano chiamandolo affettuosamente “guerriero”.
@ilpupillo Il messaggio…#🙏😎 ♬ suono originale – Salvatore Calogero
Nel 2023, Calogero ha attirato l’attenzione delle cronache locali per un video girato nella fontana del Nettuno di Messina, in cui in modo ironico spiegava come difendersi dal dio del mare immergendosi nella fontana stessa. Questo episodio gli ha procurato una sanzione da parte della polizia locale. Nel gennaio 2024, notizie della sua presunta morte hanno circolato, ma il creator stesso ha smentito tali voci attraverso il suo profilo TikTok, annunciando i suoi funerali con una data successiva. La notizia della sua “morte” ha suscitato interesse, con alcune voci che addirittura suggerivano la possibilità di un film sulla sua vita.
@ilpupillo Nessuno🌊🔱…#🙏😎 ♬ suono originale – Salvatore Calogero
Nel video in cui smentisce la notizia della sua morte, il Pupillo afferma: “Volevo esprimere il mio pensiero per quanto riguarda la mia morte e il messaggio che volevo mandare “Ho sentito dire che c’è stato molto dolore nei cuori della gente anche dei giovanissimi. Questo induce ai giovanissimi e alle persone di capire l’importanza della vita quando viene a mancare una persona cara a noi. E quindi apprezzare giorno dopo giorno le cose importanti della vita e non tralasciare l’amore che abbiamo per i nostri cari che quotidianamente trascuriamo, questo è il messaggio che volevo mandare ai giovanissimi quindi di apprezzare la vita e le persone a noi care che quando verranno a mancare è inutile che le piangiamo”.