L’Ascanio Day non è una festività ufficiale, né ha radici in tradizioni popolari. Tutto nasce da un video del 2008 in cui una canzone iraniana viene sottotitolata in modo ironico, creando una sorta di “traduzione” in italiano totalmente inventata. La frase più celebre di questo video è: “Ehi lascia entrare Ascanio dall’otto di gennaio, perciò limarla è tosta, esce ma non mi rosica“. Da qui l’idea di celebrare ogni anno, l’8 gennaio, l’ingresso di questo misterioso Ascanio.
Il video è stato condiviso e ricondiviso online, diventando un vero e proprio fenomeno virale. Il Trio Medusa, dal palcoscenico di Radio Deejay, ha contribuito a diffondere ulteriormente il fenomeno, presentando il video durante la loro trasmissione televisiva “Pop App” nel 2010 nell’ambito delle divertentissime canzoni travisate. Ovvero canzoni che, tradotte in Italiano, prendono significati incomprensibili ma buffi. Da quel momento, l’Ascanio Day è diventato un appuntamento fisso per molti utenti del web.
Nel 2018, il duo comico romano le Coliche ha realizzato un video in cui invitavano Ascanio Pacelli a entrare in casa loro.
Nel 2020 un ragazzo italo spagnolo di nome Walzer si è presentato a Persia’s got Talent, versione iraniana del talent show ideato da Simon Cowell, e ha proposto una cover della canzone alle audizioni, senza superarle.
La canzone iraniana originale si intitola Pariya ed è stata scritta nel 1986 da Shabpareh, autore notissimo in Iran costretto a fuggire negli USA dopo la rivoluzione islasmica, ma il successo internazionale l’ha raggiunto solo dopo essere diventata uno dei meme più celebri d’Italia.
Anche grazie a una traduzione senza capo né coda che vi lasciamo qui.
Esce ma non mi rosica: il testo completo
Hey Lascia entrare Ascanio
Dall’8 di Gennaio
Perciò limarla è tosta
Esce ma non mi rosica (x2)Hey Jole lascia il bimbo
Vola l’herpes che buciarda
Ho la sghiara blu, sciala, scialaIl lasonil ci brucia
Alle Iene uno sbirro aiuta uno scemoNo, per non morir
Lo succhia tutto il pollo al buioIl bucio gli brucia
Hey Lascia entrare Ascanio
Dall’8 di Gennaio
Perciò limarla è tosta
Esce ma non mi rosica (x2)Giralo là che chiamo Miccoli
Alza l’antenna ho detto Miccoli!
Giralo là che chiamo Miccoli
Ma non urlarlo nei gomitoli!Ma se un po sei giù e il pusher mi dona
Te lo allego, ma non siedo Miccoli
Te lo allego, ma non siedo MiccoliHey Lascia entrare Ascanio
Dall’8 di Gennaio
Perciò limarla è tosta
Esce ma non mi rosica (x2)