Threads, la nuova app lanciata da Meta, è un’app di messaggistica testuale che farà concorrenza a Twitter. Il nuovo progetto di Mark Zuckerberg, CEO e co-fondatore di Meta, è basato su conversazioni testuali prese da Instagram e ha superato i 5 milioni di iscrizioni nelle prime quattro ore dal lancio. Su Threads, si può mettere “mi piace” ai post, commentarli e condividerli con altri utenti. Gli iscritti potranno seguire gli stessi account di Instagram e rispondere ad altri post pubblici. Threads rappresenta il tentativo di Meta di intercettare l’ondata di utenti che hanno abbandonato Twitter a causa del comportamento spesso imprevedibile di Elon Musk, CEO di Tesla e SpaceX.
✨ Threads is here – a new app where you can share updates and join convos ✨
Use your Instagram account to log in and get started 🎉 https://t.co/eEyTigO7WB pic.twitter.com/mCNsx33ZVg
— Instagram (@instagram) July 5, 2023
L’applicazione Threads è ora disponibile per il download gratuito sull’App Store di Apple e su Google Play in oltre 100 Paesi, ha dichiarato Meta in un post sul blog, ma non si sa ancora quando sarà disponibile in Europa. Threads condivide l’estetica visiva di Twitter come app di messaggistica in cui sarà possibile “condividere idee e trend con un testo“. Gli utenti potranno seguire gli stessi account Threads che seguono su Instagram e rispondere ai post pubblici di altri utenti in modo simile a come si usa Twitter.
“Threads è il luogo in cui le comunità si riuniscono per discutere di tutto, dagli argomenti che vi interessano oggi a quelli che saranno di tendenza domani“, ha dichiarato Instagram in una descrizione di Threads sull’App Store di Apple. “Qualunque cosa vi interessi, potete seguire e connettervi direttamente con i vostri creator preferiti e con altri utenti che hanno i vostri stessi interessi, oppure costruire un vostro fedele seguito per condividere con il mondo le vostre idee, opinioni e creatività“.
Meta ha dichiarato nel blog post che i feed individuali delle persone sulla nuova app di messaggistica includeranno “thread” pubblicati da altri utenti che seguono, oltre a contenuti consigliati condivisi da creator che gli utenti potrebbero non conoscere. Gli utenti potranno pubblicare thread lunghi fino a 500 caratteri e, sebbene l’app sia orientata al testo, potranno anche condividere link, foto e video della durata massima di 5 minuti. Gli utenti di Instagram potranno anche condividere i loro post Threads attraverso la funzione “storia” dell’applicazione, oltre che su “qualsiasi altra piattaforma scelta“, si legge nel blog.
Meta ha dichiarato di aver sviluppato Threads “con strumenti che consentono conversazioni positive e produttive” e le persone saranno in grado di gestire chi li sta menzionando o sta rispondendo all’interno dell’app.
“Come su Instagram, è possibile aggiungere parole nascoste per filtrare le risposte alle proprie discussioni che contengono parole specifiche“, si legge nel blog. “È possibile unfolloware, bloccare, limitare o segnalare un profilo su Threads toccando il menu a tre punti, e tutti gli account bloccati su Instagram saranno automaticamente bloccati su Threads“.