C’è un lieto fine nella brutta vicenda di Jack Veal, giovane attore britannico di soli 17 anni noto per il ruolo di Kid Loki nella prima stagione della serie Marvel Loki. Dopo il video su TikTok delle scorse ore, in cui aveva dichiarato di essere un senzatetto e che i servizi sociali britannici si sono mossi. Ora gli daranno una casa in cui vivere in una famiglia affidataria.
Veal in più di un’occasione aveva raccontato sui social le sue difficoltà personali e familiari, rivelando un passato di abusi e una presente condizione di estrema precarietà.
Nel suo appello, Veal aveva spiegato di essere stato vittima di violenza fisica ed emotiva in casa e di non avere più un luogo sicuro in cui vivere. Ha precisato di non poter contare sui nonni, poiché suo nonno è gravemente malato. E ha denunciato il mancato intervento dei servizi sociali nonostante le sue richieste di aiuto. Attualmente vive in un caravan con finestre rotte, una sistemazione insicura e distante due ore dal luogo di lavoro.
@jackvealfitness #homelessat17 #kidloki #news #islingtoncouncil #socialservices #mentalhealth #whytfisitsocold #thankyou ♬ original sound – jackvealfitness
“Sono un attore famoso, ho 17 anni e sono senza tetto. Potreste conoscermi da Loki o da altre produzioni come The End of the F**ing World* e Call the Midwife – ha detto Veal in uno dei video. Non ho avuto un’infanzia facile, ho lottato con la salute mentale e soffro di autismo e ADHD. Sono in attesa di diagnosi per disturbi come il bipolarismo e la psicosi“.
@jackvealfitnessTHANKYOU!!!♬ original sound – jackvealfitness
L’appello di Veal, come detto, ha rapidamente attirato l’attenzione, superando le 200.000 visualizzazioni. La mobilitazione del pubblico ha portato i servizi sociali a contattarlo per discutere di un possibile collocamento in affido. “Non so cosa abbiate fatto, ma il messaggio è arrivato. Ora stanno agendo. Grazie di cuore a tutti“, ha dichiarato Veal in un aggiornamento.