In arrivo un’ulteriore novità dal sapore piccante per gli utenti di Instagram: d’ora in avanti sarà infatti possibile pubblicare i post verdi, visualizzabili cioè solo da una cerchia limitata di persone, inserite in una lista di “amici stretti” decisa liberamente dall’utente. Tuttavia c’è un piccolo bug, che ci auguriamo venga risolto: se avete impostato la condivisione automatica dei post di Instagram su Facebook, attenzione perché rischiate di condividere anche i post verdi sull’altro social.
Come alcuni di voi probabilmente ricorderanno, fino ad ora Instagram aveva implementato questa funzione solo in riferimento alle stories, attraverso cui gli utenti potevano condividere foto intime, private o se vogliamo ammiccanti, con contatti di loro scelta. Le storie “private” erano appunto caratterizzate da un’aureola di colore verde a circondare l’avatar dell’account; ricordiamo che nel caso di stories “normali”, l’aureola è invece di colore rosso.
L’esperimento sembra aver decisamente funzionato, tanto che Meta ha deciso di espandere questa funzionalità anche ai post che, è bene dirlo, al contrario delle stories, non hanno una “data di scadenza”, e che quindi dovrebbero poter tendenzialmente rimanere visibili per sempre alla lista di persone cui sono stati inviati. Segnaliamo, peraltro, una curiosa controindicazione legata a questa nuova funzione di Instagram: è bene sapere, infatti, che qualora sul vostro account Instagram sia abilitata la condivisione automatica dei post in Facebook, nel novero rientreranno anche questi post “verdi”, che quindi, se ricondivisi, sarebbero visibili a tutti.
Quella che vi abbiamo appena descritto è comunque solo l’ultima delle tante novità introdotte recentemente da Meta: di pochi giorni fa, infatti, l’implementazione definitiva dell’abbonamento per l’eliminazione della pubblicità; chi sottoscrive il nuovo piano a pagamento, infatti, potrà usufruire delle app di FB e Instagram senza annunci commerciali.