80 anni fa, lo sbarco in Normandia, uno degli eventi cruciali della Seconda Guerra Mondiale, giustamente celebrato in ogni telegiornale del mondo. Eppure, in Italia alcuni giornalisti sono stati colpiti, quasi in contemporanea, da uno strano virus. E hanno trasformato lo sbarco in Normandia in sbarco in Lombardia. La gaffe non è passata inosservata al popolo del web, che ha creato un montaggio con l’errore. Un errore ci può stare, figuriamoci. Il punto è che lo stesso errore è stato fatto per quattro volte. Sul tg di La7, in due delle reti Mediaset e, infine, su Uno Mattina.
Visualizza questo post su Instagram
Potremmo chiamarlo effetto valanga. Tutto comincia con il qui pro quo di Domenico Marocchi su Uno Mattina. “Oggi è una giornata storica, importantissima, perché 80 anni fa, proprio il 6 giugno, 150 mila uomini sbarcarono in Lombardia“. Alle 12.25 il testimone è passato a Studio Aperto, complici Monica Gasparini e , poi seguito alle 13.30 dal TgLa7, dove la giornalista, Bianca Caterina Bizzarri, è riuscita a salvarsi in corner.
“Lo sbarco in Lombardia” 😆 #unomattinaestate pic.twitter.com/Elt10PgM2N
— Il Grande Flagello (@grande_flagello) June 6, 2024
La rete a quel punto si è scatenata con commenti esilaranti. C’è chi ha reso omaggio al “Memorabile sbarco sulle rive dell’idroscalo dei valorosi soldati muniti di Autan e zampironi“. E chi ha citato Totò, Peppino e la Malafemmina, dove effettivamente lo sbarco a Milano c’è stato.
non hai sfamato non hai madrato cosa stai dicendo mio dio pic.twitter.com/aiCKD09RZO
— matildo brandi (@nonmuntoni) June 6, 2024
Dulcis in fundo, ci si è messo anche Alessandro Greco che ha stuzzicato Marocchi, dicendogli: “Volevo sapere da Marocchi come sta procedendo lo sbarco in Lombardia?”.